Peccioli, consegnati i diplomi di Alta Scuola di Turismo Ambientale

Si è concluso stamani, sabato 23 novembre, a Peccioli il corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), l’iniziativa di formazione per qualificare l’offerta turistica in chiave ambientale.

Il corso, organizzato da Vivilitalia, la società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale, in collaborazione con AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e AIGAE (associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Peccioli e della Belvedere Academy.

Oggi al Centro polivalente si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti dopo otto giornate di formazione in cui si sono alternati esperti di turismo ambientale in una combinazione di testimonianze, esperienze e laboratori pratici rivolti agli operatori turistici locali che hanno deciso di perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale.

“E’ stata una iniziativa importante - dichiara il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni - frutto della pluriennale collaborazione con Legambiente, un corso di formazione di grande livello creato per alzare ulteriormente il livello dei nostri operatori. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale e di Belvedere S.p.A. che da sempre credono e investono sul territorio, è quella di proseguire su questa linea per potenziare l’offerta turistica e creare un sistema integrato capace, insieme agli attori del settore, di fare dell’ambiente lo strumento del nostro sviluppo turistico”.

“Abbiamo avuto una buona risposta di partecipazione ai nostri corsi Asta - ha dichiarato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – imprenditori del settore agrituristico, ma anche guide ambientali, imprenditori della ristorazione e dell’eno-gastronomia, professionisti del settore turistico; tutti sono stati accompagnati e guidati durante la settimana in un percorso di confronto e di scambio con le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti, tutti qualificati professionisti del settore”.

Il corso ha avuto un approccio fortemente esperienziale con un’escursione guidata alla scoperta della natura e dei paesaggi dei luoghi, una visita alla Tenuta di Ghizzano nell'ambito del programma di incontri con gli stakeholder grazie anche alla presenza di un rappresentante di Arianna & Friends, operatore turistico di Peccioli.

Il corso di alta formazione è stato coordinato dal responsabile scientifico dei corsi ASTA Paolo Grigolli, Direttore della Scuola di Management del Turismo (SMT) di TSM-Trentino School of Management con i docenti Gianfranco Ciola, Direttore GAL Salento 2020 già Direttore Parco Regionale Dune Costiere; Sergio Lucci, web marketing expert; Paola Larger, Direttrice Generale del gruppo Bienvivre Hotels; Roberto Mazzà Data Analyst di Sl&A e tutor del corso di Peccioli.

Fonte: Comune di Peccioli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina