
Nell'ultimo consiglio comunale di Empoli la discussione verteva sulla variante urbanistica. Il Movimento 5 Stelle si è astenuto su tutte le osservazioni in linea di massima perché non aveva partecipato alle decisioni pregresse al suo arrivo nell'amministrazione comunale.
La prima questione che solleviamo è quella sul metodo con cui veniamo informati delle varie questioni e/o richieste in quanto il materiale ci perviene solo pochi giorni prima e in un formato criptato accessibile solo a certe categorie di professionisti. Le verifiche da fare avvengono in tempi molto stretti e non permettono molti approfondimenti, viene da pensare che sia cosa voluta. Presenteremo presto una mozione su questo tema che ci sembra fondamentale per il compito che le nostre portavoce sono tenute a fare.
Il MoVimento 5 Stelle si è astenuto sull'osservazione presentata da Olimpia srl relativa al cambio di destinazione di un'area a Serravalle inizialmente destinata alla costruzione di civili abitazioni e punti commerciali.
Questa richiesta merita però una riflessione particolare: la nostra perplessità è dovuta al fatto che la società in questione ha richiesto un cambio di destinazione proponendo la costruzione di una RSA (residenza sanitaria assistita) con il doppio dei metri quadrati, con l'aumento volumetrico di un piano e il dimezzamento dell'area riservata a parcheggio.
Non siamo informati con certezza su come si è arrivati a questa determina e se ci sia un patto che garantisca i cittadini empolesi sull'effettiva realizzazione di tale opera quindi ad oggi l'unica cosa sicura è il raddoppio dei mq (da 1500 a 3000) e non l'effettiva costruzione della RSA.
Inoltre non si parla del tipo di RSA (a nostro avviso ci sarebbe bisogno di un centro per l'Alzheimer) e se esistano, ad esempio, forme di accordo per garantire accessi agevolati ai cittadini empolesi (visto che cedono spazio verde alla cementificazione).
Inoltre riteniamo che progetti di simile importanza debbano essere necessariamente provvisti di uno studio di fattibilità e concordati con le realtà sociali e gli enti competenti circa l'entità dell'opera.
Ad esempio, senza un progetto definitivo com'è possibile diminuire i parcheggi?
Noi saremo certamente malfidati ma troppi progetti sono cambiati in corso d'opera trasformandosi in operazioni economico speculative. C'è proprio bisogno di cementificare con tutti gli edifici in dismissione che abbiamo in città?
Se il mercato immobiliare residenziale è in crisi è compito di un comune direzionare le scelte imprenditoriali verso il recupero del suo patrimonio edilizio. In questo caso ci sembra avvenga proprio il contrario! L'imprenditore ha un'idea e l'amministrazione la accoglie! A cosa serve allora lo strumento urbanistico?
Il Mvimento 5 Stelle, ha espresso invece voto contrario all'ampliamento di via Lari in quanto, nonostante l'amministrazione dica che non c'è nessun progetto in corso, così come presentato ci fa pensare alla facilitazione per l'accesso alla possibile realizzazione di un tempio crematorio.
Le nostre perplessità in merito sono diverse: intanto l'amministrazione comunale vuole espropriare una parte di terreno ad una azienda agricola, danneggiandone la propria produzione, per allargare la strada; inoltre è necessario per questo progetto anche la tombazione di un fosso (sic!) per far arrivare tale strada nel parcheggio posteriore del cimitero di S. Maria.
Se lo scopo del progetto è l'arrivo più agevolato al parcheggio per noi ci sarebbero decisamente soluzioni più economiche e funzionali senza per altro danneggiare nessuno.
Per concludere quest'opera ci sembra inutile se non finalizzata a qualche altra cosa (vedi tempio crematorio) per la quale, come è noto, abbiamo raccolto un certo numero di firme per bloccarne la realizzazione in quanto opera inquinante e non necessaria.
Movimento 5 Stelle Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





