Presepe vivente a Barberino Val d'Elsa: la natività teatrale nel borgo medievale

La macchina teatrale del primo Presepe vivente di Barberino Tavarnelle è entrata in moto per il debutto che si terrà oggi e domani, a partire dalle ore 16, nel castello medievale di Barberino. Un’intera comunità coinvolta nella Betlemme del Chianti e della Valdelsa in cui tantissimi cittadini sfileranno e animeranno le scene della Natività e quelle che gravitano intorno al momento solenne della sacra famiglia. Dalle ore 16 di questo pomeriggio e domani, dalle ore 16 alle ore 19, si accenderà la vita dentro il castello a rievocare la nascita di Gesù e l’arrivo dei Re Magi, per le vie, le piazze e i vicoli di Barberino Val d’Elsa. 

Il progetto artistico, firmato da Francesco Mattonai, autore teatrale e regista, nasce dalla collaborazione delle diverse realtà locali, come le associazioni, gli operatori economici, la Parrocchia di Barberino Val d'Elsa. “Sono davvero felice del risultato – dichiara Francesco Mattonai – si è creato un bel gruppo di lavoro, ognuno ha messo a disposizione quello che poteva, dal furgone per il trasporto degli allestimenti alle stoffe e agli oggetti di casa, agli animali da fattoria per la creazione delle scene e degli ambienti naturali e agresti. E’ stato particolarmente gratificante assistere alla costruzione di questo progetto che mette insieme energie, idee e spirito di coesione”.

L’iniziativa è promossa Comune di Barberino Tavarnelle ed è coordinata dalla consigliera comunale Tatiana Pistolesi. Barberino torna indietro nel tempo e assume l'aspetto di una piccola Betlemme dove all'opera in via Francesco da Barberino ci sono gli antichi mestieri di falegnami, tintori, lavandaie, tessitori. Si vedranno fabbri, ceramisti, terracottai, panettieri e venditori di spezie al lavoro. La capannuccia sarà allestita nel giardino della chiesa di San Bartolomeo e in piazza Barberini sarà presente un punto ristoro. “Stupiranno per la cura e la minuzia dei dettagli le varie scene allestite – aggiunge la consigliera comunale Tatiana Pistolesi -  ed in particolare l’antico mercato e il palazzo di Erode, saranno particolarmente emozionante l’arrivo dei Re Magi che si concentrerà in due momenti salienti della rievocazione e il passaggio della sfilata, caratterizzata da costumi cuciti a mano dalle abili sarte del paese”.

Oggi, domenica 5, e lunedì 6 gennaio il presepe vivente di Barberino Val d'Elsa sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 19. Il 6 gennaio è previsto anche l'arrivo dei Re Magi alle ore 16:30 e alle ore 18.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina