È Noemi Ventura la nuova centenaria livornese

È Noemi Ventura la nuova centenaria livornese. Nonna Noemi, che è anche bisnonna in quanto oltre ai due nipoti ha due bisnipoti, è nata il 18 gennaio del 1920 a Camugnano, un comune in provincia di Bologna, sull’appennino tosco-emiliano, dove scorre il torrente Limentra.

Sordomuta dalla nascita, Noemi ha studiato nel suo paese la lingua dei segni in modo da poter lavorare e rendersi subito autonoma.

A trent’anni si è sposata con un livornese e da allora ha sempre vissuto nella nostra città.

Ha avuto un figlio ed è sempre stata molto attiva nel mondo del lavoro, sia nella lavanderia dell’Ospedale, di cui è stata dipendente per 20 anni, sia in casa, sia aiutando il marito, che di professione faceva il sarto.

Vedova da 20 anni, Noemi è tuttora lucida e autosufficiente.

Nel pomeriggio di sabato 18 gennaio, alle ore 16.30, nella sede dell’Ente Nazionale Sordomuti Onlus (in via Provinciale Pisana 315) si terrà una festa dedicata a lei.

La settimana successiva nonna Noemi festeggerà nuovamente il centenario recandosi con tutta la sua bella famiglia a Camugnano, dove l’aspettano gli altri parenti e la gente del paese

Sabato il sindaco di Livorno Luca Salvetti farà recapitare a nonna Noemi una rosa con gli auguri più sinceri a nome di tutta la città.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina