Muore 14enne in un incendio in Lucchesia, papà ustionato per salvarla

Una 14enne, Giulia Salotti è il suo nome, è morta in un incendio avvenuto a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. Il rogo è divampato in casa alle 2.30 circa di questa notte. L'abitazione è una colonica bifamiliare, situata sulla strada vicinale per Folignana a Socciglia. Ustionato al volto e agli arti il padre Massimiliano, un architetto e insegnante 49enne, che avrebbe fatto di tutto per salvare la figlia dalla fine subita.  Sono venuti a dare aiuto anche gli zii, che abitano vicino, ma non hanno potuto nulla. Le fiamme erano invalicabili, tanto che i carabinieri intervenuti non sono riusciti ad entrare, e persino i vigili del fuoco con difficoltà sono riusciti ad intervenire. Il corpo della piccola è stato trovato nella sua camera da letto, posta in una specie di mansarda, sotto il letto dove aveva tentato di ripararsi. Dal racconto del padre la 14enne sarebbe riuscita a chiamare i parenti, prima di essere sopraffatta dalle fiamme.

La casa adesso è inagibile e i vigili del fuoco assieme ai carabinieri stanno cercando di capire le cause del rogo. Sono diverse le probabili cause del rogo, ma al momento la pista sarebbe quella del camino acceso la sera prima. Da qui sarebbero partite le fiamme che poi avrebbero via via preso piede nella casa. Padre e figlia dormivano in luoghi diversi e stavano dormendo mentre l'incendio si espandeva. Secondo una prima ricostruzione pare che l'uomo, svegliato appunto dalle fiamme, sia istintivamente uscito dall'abitazione convinto di trovare anche la figlia, ma quando ha compreso che la 14enne era ancora all'interno ha provato a entrare, ma invano. L'uomo non è al momento in pericolo di vita. La madre, che ha raggiunto il luogo dell'incendio non appena saputa la notizia, per lo shock ha avuto un incidente con la sua auto: è finita contro un muretto della statale dell'Abetone e del Brennero.

Sulla salma della giovane è stata disposta l'autopsia dalla procura. I vigili del fuoco sono stati incaricati di redigere una relazione tecnica, i carabinieri devono procedere col resto delle indagini. In lutto l'Iti Ferrari di Borgo a Mozzano, scuola frequentata dalla ragazza e l'Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca dove Massimiliano Salotti insegna.



Tutte le notizie di Borgo a Mozzano

<< Indietro

torna a inizio pagina