Si insedia la commissione d'inchiesta sul Forteto: al via i lavori

forteto

Si è insediata questa mattina, dopo cinque rinvii, la commissione d'inchiesta sul Forteto. A chiedere l'apertura della commissione è stata la senatrice del Movimento Laura Bottici. La Presidente sarà la senatrice del M5s Bruna Piarulli, che ha ottenuto 16 voti contro i 12 di Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia. Proprio la scelta della presidente rischiava di compromettere il via ai lavori: Pd e M5S infatti hanno trovato la quadra solo nella notte. Nell'ufficio di presidenza ci saranno anche i toscani Manuel vescovi (Lega) e Lucia Ciampi (PD).

Bruna Piarulli, presidente della Commissione: "Serve fare chiarezza"

"Inizio il mio lavoro alla presidenza della commissione d'inchiesta sul Forteto con la determinazione e la voglia necessarie ad affrontare il gravoso e importante impegno che ci attende. Mi auguro si possa fare un lavoro di squadra con tutti i colleghi di ogni gruppo parlamentare. E' indispensabile fare piena chiarezza sui fatti drammatici avvenuti nella comunità toscana, su soprusi e violenze inflitti ripetutamente nei confronti dei minori, già colpiti dalle difficoltà incontrate nelle loro famiglie. Ritengo sia nostro dovere affermare ovunque la legalità e, nel caso specifico, rafforzare il senso di responsabilità di tutti gli italiani rispetto alla vicenda Forteto e alla verità da ricercare con il massimo impegno. Voglio ringraziare sinceramente la senatrice Laura Bottici che con tutte le sue forze ha voluto l'istituzione di questa commissione d'inchiesta, è il risultato di una lunga e appassionata battaglia di civiltà".

 

La sentarice Bottici (M5S): "Dovere morale di fare chiarezza"

"Abbiamo il dovere morale, come rappresentanti dei cittadini nelle istituzioni, di fare chiarezza per evitare il ripetersi di queste atrocità in altre parti d'Italia. Lo dobbiamo alle vittime, ai loro familiari, a noi tutti".

"Oggi finalmente si è insediata la prima Commissione Parlamentare Bicamerale di inchiesta sul Forteto, da me richiesta con disegno di legge presentato in Senato sin dal 2015, ed è stato eletto il suo presidente, Angela Bruna Piarulli, a cui faccio i migliori auguri di buon lavoro. È un giorno speciale, uno di quelli che segnano un traguardo che in realtà è solo un nuovo punto di partenza per arrivare alla meta".

"La commissione di inchiesta sarà dotata di specifici poteri ispettivi - prosegue la pentastallata -, per accertare i fatti e le ragioni per cui le pubbliche amministrazioni e le autorità giudiziarie interessate, comprese quelle investite di poteri di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare come interlocutore istituzionale la comunità Il Forteto, anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti riferiti a condotte al suo interno".

La parlamentare Yana Ehm (M5S): "Verità non può più attendere"

“Oggi finalmente la Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Forteto ha inizio”. Così in una nota la parlamentare del MoVimento 5 Stelle Yana Ehm, membro della commissione di inchiesta sui fatti del Forteto.

“Abbiamo appena eletto la Presidente, la senatrice Angela Piarulli, a cui auguro buon lavoro per l'arduo compito che andrà a svolgere. Un augurio anche ai neoeletti vicepresidenti Vincenzo Ciampi e Manuel Vescovi. La verità non può più aspettare - prosegue - lo dobbiamo alle vittime e ai loro familiari. Come membro della commissione e come cittadina toscana, mi impegnerò con tutta me stessa affinché le verità taciute vengano a galla per garantire giustizia chi ha subìto. Auguro a tutta la Commissione un buon lavoro”, conclude la Deputata 5 Stelle.

 

Ciampi eletta vicepresidente della Commissione: 'Onorata di questo incarico'

Si è insediata la commissione d’inchiesta sul caso “Forteto”. Nel ruolo di Vice Presidente di Commissione è stata eletta, la deputata pisana del PD Lucia Ciampi. “Un incarico che mi onora e per cui ringrazio il mio partito che mi ha proposta. Si tratta senza dubbio di un ruolo di grande responsabilità che cercherò di svolgere la meglio delle mie possibilità. La vicenda su cui la Commissione è chiamata ad esprimersi è molto delicata e sarà necessario un accurato e approfondito lavoro di indagine, studio e documentazione per chiarire ogni accadimento”.

A presiedere la Commissione d’inchiesta è stata nominata Angela Anna Bruna Piarulli del Movimento 5 Stelle, mentre insieme a Ciampi l’altro Vice Presidente è Manuel Vescovi della Lega. I segretari di Commissioni sono invece Caterina Biti del PD e Fiammetta Modena di Forza Italia.

 

La Lega: "Finalmente. Ora vicenda va chiarita"

Dopo tanta ed inspiegabile attesa, finalmente, si è insediata la Commissione bicamerale sul Forteto, struttura del Mugello drammaticamente nota per incresciosi fatti che hanno coinvolto tanti giovani, praticamente soggiogati da Fiesoli ed i suoi adepti. Una storia fatta di abusi e soprusi di ogni genere con la speranza che si possano, dunque, sciogliere definitivamente i tanti ed assillanti dubbi su una vicenda che deve essere necessariamente chiarita. Finora, purtroppo le varie indagini compiute a livello regionale(in ben due legislature) non hanno portato a risultati tali da poter scrivere la parola fine su quanto accaduto al Forteto. Ci auguriamo che ci sia, dunque, il massimo impegno da parte di tutti, perché si possa finalmente rendere piena giustizia a quelle giovani vittime innocenti che hanno visto sconvolta la propria esistenza".



Tutte le notizie di Vicchio

<< Indietro

torna a inizio pagina