Alla Fornace Pasquinucci parte il programma 2020. Il gruppo organizzatore ha definito, come al solito, una stagione densa di mostre ed eventi. Ci saranno mostre soci, individuali e di gruppo, la mostra del Liceo Artistico di Empoli e la mostra del Gruppo Fotografico di Limite. Ci sarà poi la mostra “Antonio Cecchi- retrospettiva” insegnante e pittore stimatissimo già socio del Gruppo e recentemente scomparso. Questo per quanto riguarda il corpo sociale ed il territorio. Ma naturalmente lo sguardo è rivolto anche ad artisti esterni di ampia notorietà e in questo contesto sono previste 2 importanti mostre di pittura: “dai Vageri a noi” con i principali artisti dell’area versiliese degli ultimi 50 anni ed “Ai Margini” una mostra realizzata specificamente per la Fornace da artiste dell’area pisana. Come al solito in Giugno si terrà poi, in concomitanza con la Festa della ceramica di Montelupo, la mostra “Artisti della ceramica” con ospiti di assoluto rilievo in campo nazionale e non solo.
La partenza è riservata a due socie del gruppo: Paola Pini e Gerardina Zaccagnino, due artiste complete dalla pittura fascinosa ed avvolgente. Il loro sguardo è rivolto a cogliere spunti della realtà e del mondo circostante cui spesso le artiste apportano elementi di fantasia probabilmente riflesso del loro pensiero più intimo.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Sabato 15 alle ore 17 e la mostra stessa rimarrà in atto fino al 1 Marzo con apertura dalle 17 alle 19.30 (per i giorni precisi di apertura si può consultare il sito www.fornacepasquinucci.it) .
La mostra gode come al solito del patrocinio del Comune di Capraia e Limite i cui rappresentanti di solito partecipano alla inaugurazione a testimonianza del rilievo che il programma del “Gruppo culturale Fornace Pasquinucci” riveste nel contesto locale.
Gli organizzatori si augurano il solito grande afflusso di pubblico che peraltro costituisce un momento di incontro fra gli amanti dell’arte del nostro territorio ed in questo caso sarà l’occasione per un brindisi benaugurale per i successi delle due artiste e per la stagione della Fornace più in generale.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro





