Leonardo di Campi Bisenzio, la Regione Toscana parteciperà all’assemblea dei lavoratori

Gianfranco Simoncini

Le prospettive del sito produttivo di Campi Bisenzio all’interno della “galassia” Leonardo (l’ex Finmeccanica) sono state al centro dell’incontro che si è tenuto stamani in Palazzo Strozzi Sacrati tra Regione Toscana – rappresentata dal consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, e dal capo della segreteria del presidente, Paolo Tedeschi – e Rsu aziendale, accompagnate da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uil-Uilm.

Lavoratori e sindacati, è stato spiegato dalla delegazione Rsu, stanno da tempo incalzando i vertici del gruppo per avere chiarimenti concreti sul futuro del sito, ottenendo messaggi rassicuranti ma non tali, sostengono i sindacati, da fugare il dubbio che Campi si trovi fuori dalle strategie di sviluppo di Leonardo (basti pensare, è stato sottolineato, che in questi anni si sono già persi circa 300 posti di lavoro, non reintegrati).

Quelle dei lavoratori, hanno affermato Simoncini e Tedeschi, sono preoccupazioni condivise dalla Regione e in più occasioni, hanno ricordato il presidente Rossi ha avuto contatti e confronti con l’ad di Leonardo Alessandro Profumo: l’obiettivo della Regione è infatti quello di garantire al sito di Campi condizioni concrete di crescita e sviluppo, anche considerando la qualità delle produzioni toscane.
In questo senso, hanno assicurato, l’interlocuzione con i vertici aziendali nazionali proseguirà. Un ulteriore, ravvicinato momento di confronto sarà l’assemblea che sindacati e lavoratori stanno organizzando per i prossimi giorni ed alla quale sarà presente anche la Regione Toscana.

Fonte: Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina