Torta zucchine e noci

Foto: Michela Renaldini

Torta zucchine e noci


Due settimana fa ho invitato il mio carissimo amico Andrea insieme al suo compagno a pranzo a casa mia. Per l'occasione mi ha portato una bellissima torta che ha cucinato lui, non solo bella da vedere ma anche molto buona, tra gli ingredienti c'erano le zucchine. Avevo mangiato il dolce con le carote ma quello di zucchine mai, adesso non lo dico più avevo paura che non mi piacesse, ma quando l'ho assaggiata è stata una vera sorpresa! A me e mio marito c'è piaciuta molto, infatti per circa una settimana abbiamo fatto colazione con il dolce di Andrea, grazie.

Mi sono come sempre informata e ho visto che molti siti di cucina propongono il dolce con le zucchine e come abbiamo commentato io e Cristina stamani, appena dici torta zucchine, ti immagini, almeno per noi è stato così, una torta salata, ma questa è bella dolce. Con un pan di spagna alto e soffice adatto per la prima colazione e per la merenda, poco calorico rispetto ad altri dolci che hanno altri ingredienti. Le zucchine si adattano anche ai dolci per il loro sapore poco marcato e dal momento che contengono molto acqua rendono la torta più morbida al suo interno e delicata.

La foto che pubblico l'ho scattata io al dolce di Andrea.

Torta zucchine e noci

Ingredienti

3 zucchine

3 bicchieri di farina

3 uova

Un bicchiere e mezzo di zucchero

1 bustina di lievito

2 bustine di vanillina

La scorza di un limone

Mezzo bicchiere di olio di semi

Noci e mandorle a scelta

Preparazione

Sbucciate le zucchine senza togliere completamente la buccia verde. Tagliate a cubetti e con l’aiuto del frullatore triturate a pezzetti piccoli (non a crema). In un ciotola versare le uova e lo zucchero e girate accuratamente con le fruste elettriche a media velocità. Aggiungete la farina, il lievito, la vanillina, la scorza di limone e amalgamate. Dopo versate nella ciotola le zucchine già a pezzetti le noci e le mandorle che avrete già triturato e mescolate il tutto. Imburrate una teglia e versateci il composto e infornate a 180° gradi a forno preriscaldato per 40/45 minuti.

Andrea Mazzarino

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti