Coronavirus, 47 nuovi casi positivi nell'area Asl Toscana nord ovest

Si ricorda ancora che il flusso di validazione dei tamponi è continuo e che gli orari di estrazione dei dati delle persone risultate positive al test dai laboratori -  da parte della Regione e dell’Azienda USL Toscana nord ovest - sono vicini (a metà giornata) ma non sempre sovrapponibili.

Inoltre, con la sua statistica l’Asl lavora sulla residenza delle persone e incrocia vari dati legati ai pazienti mentre l’informazione in possesso della Regione fa riferimento alla provincia di segnalazione.

Da qui la presenza di alcune piccole discrepanze tra il report regionale e quello aziendale, che vengono però riassorbite nel lungo periodo.

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 47 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

 

NUOVI CASI

Apuane: 9

Comuni: Carrara 1, Massa 8;

Lunigiana: 1

Comuni: Villafranca in Lunigiana 1;

Piana di Lucca: 4

Comuni: Capannori 2, Lucca 2;

Valle del Serchio: 7

Comuni: Barga 1, Coreglia Antelminelli 4, Gallicano 1, Minucciano 1;

Zona Pisana: 5

Comuni: Cascina 1; Pisa 3; San Giuliano Terme 1;

Alta  Val di Cecina Val d'Era: 0

Zona Livornese: 4

Comuni: Livorno 4;

Elba: 0

Bassa Val di Cecina Val di Cornia: 1

Comuni: Piombino 1

Versilia: 8

Comuni: Camaiore 1, Pietrasanta 2, Seravezza 1, Viareggio 4.

8 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

 

Si ricorda inoltre che nel sito dell’Azienda all’indirizzo toscana.it/notizie/4934-aggiornamento-situazione-coronavirus-covid-19-bollettino-di-venerdi-3-aprile-2020-ore-18  è consultabile la ripartizione per Comune di residenza dei nuovi casi positivi del 3 aprile 2020 che non era stata fornita nel bollettino di ieri.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare in maniera consistente il numero dei guariti: si sono registrate finora 40 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 83 guarigioni cliniche.

 

Questi, inoltre, i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest:

donna di 88 anni, di Filattiera;

uomo di 66 anni, di Mulazzo;

uomo di 75 anni, di Pietrasanta;

donna di 77 anni, di Borgo a Mozzano;

uomo di 88 anni, di Capannori;

donna di 68 anni, di Livorno;

donna di 82 anni, di Livorno;

uomo di 95 anni, di Livorno;

donna di 90 anni, di Carrara.

Il decesso di un uomo di Lucca, che si presentava inizialmente come legato a Covid-19, è invece risultato nella giornata di oggi non attribuibile al Coronavirus.

Si ribadisce, inoltre, che spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti.

 

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale - negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest - 330 di cui 79 in Terapia intensiva.

 

Dal monitoraggio giornaliero sono infine 6.469 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Fonte: Usl Toscana nord ovest - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Massa Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina