Violavano le acque di mare protette dell’Isola di Montecristo, denunciati

Hanno violato le acque di mare protette dell’Isola di Montecristo e la zona di mare interdetta dello 'Scoglio d’Africa'. Una nave chimichiera e un motopesca elbano sono stati individuati e sanzionati dalla Capitaneria di Porto.

La nave, nel tardo pomeriggio di lunedì 20 aprile, stava navigando in direzione Sud per raggiungere il porto di Napoli), quando dalla Capitaneria di porto di Portoferraio gli è stato intimato via radio di cambiare rotta, portandosi fuori dalle due miglia previste a tutela dei limiti del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e in particolare dell’Isola di Montecristo. I militari elbani hanno fatto immediatamente cambiare rotta all’unità mercantile per portarla alla distanza prevista dalla zona protetta e hanno denunciato il comandante e l’ufficiale di guardia in plancia al momento della violazione, che adesso rischiano una sanzione penale.

Sabato 25 aprile, alle ore 14.50 circa, la Capitaneria di Porto elbana ha riscontrato la presenza di un motopeschereccio appartenente alla marineria di Portoferraio in navigazione nella zona di mare vicino allo Scoglio d’Africa; in tale parte di mare vige un divieto di navigazione e di qualsiasi altra attività marittima, di superficie e subacquea. Al comandante dell’unità da pesca è stata successivamente contestata l’inosservanza del rispetto delle norme sulla sicurezza della navigazione, ai sensi dell’articolo 1231 del Codice della Navigazione, ed è stato pertanto denunciato.



Tutte le notizie di Portoferraio

<< Indietro

torna a inizio pagina