Il cordoglio di Lucca per la morte di Ezio Bosso

Roma, 12 07 2018 Auditorium Parco della Musica. Stagione Estiva: EZIO BOSSO NUOVI MONDI, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ezio Bosso direttore Luigi Piovano violoncello. ©Musacchio&Ianniello

La sua partecipazione a Lucca Classica Music Festival stava per essere confermata per il 2021


C’è sconcerto anche a Lucca per la notizia della morte di Ezio Bosso. Il celebre pianista e direttore d’orchestra era atteso in città a fine aprile, ospite del Lucca Classica Music Festival. In quella occasione migliaia di persone avrebbero potuto assistere alle sue prove aperte con l’orchestra dell’ISSM “Luigi Boccherini” e il Teatro del Giglio da mesi registrava il tutto esaurito per il grande concerto finale di domenica 3 maggio.
Poi l’emergenza sanitaria e il lockdown hanno costretto i promotori del Festival ad annullare la manifestazione, ma Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio erano al lavoro per confermare la presenza di Bosso per l’edizione 2021 e sembrava ormai cosa fatta.

Il ricordo commosso del Presidente FCRL Bertocchini

È sinceramente commosso il pensiero che Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha rivolto alla figura di Ezio Bosso.

“È ancora vivo nelle nostre menti - ha dichiarato Bertocchini -il ricordo di quella meravigliosa serata in San Francesco, in cui Ezio Bosso fu capace di emozionarci con la musica e con tante, splendide, parole. La sua arte era, è e resterà per sempre, un inno alla vita.

In una fase delle nostre esistenze in cui si parla tanto di rinunce e di sacrifici, l’esempio di questo grande artista, ma soprattutto di un uomo indomabile, dovrebbe essere di ispirazione per tutti.”

Bosso fu infatti il protagonista, il 30 giugno del 2018, di un’eccezionale serata che la Fondazione CRL aveva organizzato per festeggiare il quinto anniversario della riapertura del Complesso di San Francesco. Una grande performance di musica, ma anche un’immensa lezione di umanità.

“Se ne è andato un ‘testimone’ - ha proseguito Bertocchini - una persona che aveva qualcosa da dire, da condividere, e che lo ha fatto regalando se stesso all’arte e al mondo”.

Il successo del successo per l'Airc

Fonte: Uffici Stampa



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina