[ Toscana ] Regionali 2020, la segretaria del Pd Simona Bonafè commenta la vittoria

La segretaria del Pd toscano Simona Bonafè ha commentato l'esito delle elezioni regionali questa mattina, 22 settembre, presso la sede del Pd Toscano in via Forlanini a Firenze. Ai Dem saranno assegnati 22 seggi nel Consiglio regionale con la presidenza di Eugenio Giani.

Bonafè ha commentato: "Si diceva che questa regione era contendibile e noi non partivamo vincenti, già alle europee la coalizione del centrodestra era avanti. Oggi molti capoluoghi di provincia sono governati dal centrodestra. Nonostante tutto abbiamo portato a casa il 35%, è il Pd più forte d'Italia e prima forza di questa regione. Alle europee avevamo ottenuto il 33%, con poco scarto dalla Lega, oggi il distacco è di 13 punti dal secondo partito che è la Lega". "Questa vittoria non è frutto del caso - ha aggiunto - perché abbiamo lavorato per ristrutturare i partiti sui territori", ed "è il risultato di un a squadra, qui non c'è un capitano".

Buoni risultati arrivano anche da Siena, Pistoia, Pisa e Piombino. "A Piombino-prosegue Bonafè- ,oggi siamo al 42%, l'anno scorso prendemmo il 23%. Registriamo una buona tenuta anche in città che oggi non governiamo. Il dato di Firenze è sopra abbondantemente al 40%, è la città che continua a dare grande soddisfazione al Pd".

"Cascina andrà al ballottaggio, e potremmo andare al ballottaggio anche a Arezzo. Invece abbiamo vinto al primo turno a Viareggio e Follonica. Per la segretaria Dem, "c'è stata una mobilitazione del Pd veramente importante negli ultimi 15 giorni di campagna elettorale. Siamo tornati nelle piazze. Non abbiamo avuto paura, abbiamo dimostrato che le piazze le possiamo riempire tranquillamente e che parliamo con i cittadini".

E la Giunta? Bonafè risponde: "La Giunta la fa il presidente, sarà Eugenio Giani a decidere e dovrà farlo anche in base al risultato del Pd. Sono convinta che faremo la scelta migliore per la Toscana".

A vincere è stata la squadra del Pd: "La vittoria di queste elezioni è la vittoria di una squadra. Qui non c'è un capitano, c'è una squadra fatta di un territorio, fatti di sindaci, fatta di dirigenti regionali che ha dimostrato di essere credibile. A me piacerebbe che anche a livello nazionale si guardasse a questa esperienza virtuosa per il futuro del Partito democratico".

Per la segretaria del Pd, il risultato è di tutta la coalizione, di cui fa parte anche il partito di Renzi Italia Viva: "Io sono la segretaria del Partito democratico e guardo al risultato del mio partito. E' chiaro che c'era una coalizione a sostegno di Eugenio Giani di cui faceva parte anche Italia viva. Oggi è un risultato di tutti, io sono particolarmente contenta del risultato del Partito democratico".

"Il centrodestra - va avanti la segretaria Bonafè-, ha fatto una campagna elettorale totalmente nazionale, ovvero puntava sulla sconfitta della Toscana" del centrosinistra "per dare la spallata al governo, noi invece abbiamo fatto una campagna elettorale in cui ci siamo presi degli impegni con i cittadini e nella quale abbiamo detto che questo modello, che è conosciuto in tutto il mondo, è un modello che vogliamo migliorare con azioni concrete. Quindi penso che noi abbiamo parlato ai toscani, per i toscani". Lo ha detto il segretario del Pd toscano Simona Bonafè commentando l'esito delle regionali. "Susanna Ceccardi ha provato in questa campagna elettorale a mostrare il suo volto gentile - ha aggiunto - ma evidentemente gli elettori la ricordano bene come quella che dava lo spray al peperoncino alle donne per difendersi, o come quella che montava sulla ruspa".



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina