[ Toscana ] Chi andrà in Consiglio regionale? Una prima proiezione su seggi e possibili consiglieri

Abbiamo visto nel dettaglio i voti nell'Empolese Valdelsa e nel Cuoio, ma è tempo di dedicarsi ai seggi. Chi li otterrà? Chi sarà riconfermato o escluso? Andiamo a dare uno sguardo e a fare una primissima proiezione (ancora gli scrutini non sono completi al 100% anche se il margine d'errore è minimo). Vale la pena sottolineare fin da subito che voci di corridoio danno Ceccardi lontana dal Consiglio regionale, ergo potrebbero esserci novità in futuro per quanto riguarda la composizione dell'opposizione. Un ruolo importante lo giocherà anche la composizione della nuova giunta, per ora le indicazioni sono solo sommarie.

Partiamo da Firenze 3, ovvero l'Empolese Valdelsa. Un seggio uscirà da questa zona e sarà dato al Partito Democratico, ovverosia a Enrico Sostegni, consigliere regionale uscente. Niente da fare per altri candidati o candidate e per le altre liste.

Per quanto concerne il collegio Pisa verosimilmente non saranno più insieme Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini in Consiglio regionale. Pieroni raccoglie la metà delle preferenze (5mila circa) dei colleghi, con tutta probabilità sarà lui a lasciare il seggio. In rappresentanza della Lega potrebbe giungere Elena Meini da Cascina.

Per la Piana fiorentina un solo seggio verrà assegnato al Pd, primo partito, a ottenerlo sarà Monia Monni con oltre 7mila preferenze.

Per il collegio di Firenze 2 (Mugello Valdisieve e Chianti) il Pd ottiene due seggi che andranno con stragrande probabilità a Massimiliano Pescini, ex sindaco di San Casciano, e Cristiano Benucci. Deve lasciare il passo Fiammetta Capirossi, consigliera uscente. Un seggio anche alla Lega, Elisa Tozzi primeggia per preferenze.

Complessa la situazione a Firenze Città. La maggioranza dei seggi, ben 3, toccano al Pd. Il capolista Iacopo Melio è primo a poche centinaia di voti da Cristina Giachi e Andrea Vannucci, presumibilmente tutti e tre faranno ingresso in Consiglio regionale. Un seggio andrà a Italia Viva, sicuramente a Stefania Saccardi ex assessore regionale alla sanità, che ottiene oltre 4mila preferenze. Per l'opposizione un seggio per ognuno dei tre partiti a sostegno di Ceccardi. Per Forza Italia sarà Marco Stella a ottenere il seggio, dopo la conclusione dell'esperienza da vice presidente del consiglio regionale. Scalza di mille voti Jacopo Cellai. Per la Lega il listino bloccato consente a Giovanni Galli di entrare in Consiglio regionale. Potrebbe rimanere fuori Jacopo Alberti, consigliere uscente. Per Fratelli d'Italia Marcheschi, consigliere uscente, dovrà far spazio a Francesco Torselli, che primeggia in quanto a preferenze. Per il Movimento 5 Stelle Silvia Noferi, ex consigliere regionale, va a fianco di Irene Galletti, che ottiene il seggio di diritto come candidata presidente.

A Pistoia 2 seggi toccheranno al Pd e l'ex assessore regionale Federica Fratoni si 'prenota' con oltre 9mila preferenze. Segue il consigliere uscente Marco Niccolai. L'assessore Alessandro Capecchi di Pistoia per FdI salirà in Consiglio regionale. Per la Lega si profila una vittoria di Luciana Bartolini, ma mancano ancora 17 sezioni.

Per Prato un solo consigliere sarà eletto, sarà Ilaria Bugetti che supera di 2mila preferenze l'ex collega Nicola Ciolini. Penultimo Lorenzo Zejnati di Demos, scelto come capolista.

A Massa Carrara Giacomo Bugliani conferma il suo seggio con 9mila preferenze per la lista del Pd, l'unica che potrà avere un seggio.

A Grosseto, nonostante il voto per la coalizione del centrodestra sia nettamente a favore di Susanna Ceccardi, sarà il Pd, primo partito con il 33%, a ottenere il seggio. Leonardo Marras con 16mila preferenze è il prescelto.

A Lucca il seggio destinato alla Lega andrà alla consigliera uscente Elisa Montemagni mentre per Fratelli d'Italia sarà scelto l'ex sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi. Ricordiamo che la Lega in Lucchesia domina con il 50% per Susanna Ceccardi. I 2 seggi per il Pd andranno a Mario Puppa e Valentina Mercanti.

Ad Arezzo il seggio Fratelli d'Italia sarà occupato da Gabriele Veneri, quello Lega dal consigliere uscente Marco Casucci. Due seggi anche per il Pd, con l'assessore uscente Vincenzo Ceccarelli e l'ex vice presidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis.

A Siena Simone Bezzini avrà sicuramente un seggio, mentre per il secondo posto assegnato al Pd è ancora testa a testa tra Anna Paris ed Elena Rosignoli. Stefano Scaramelli invece guadagna il secondo seggio per Italia Viva assieme a Stefania Saccardi.

A Livorno sono due i seggi che toccheranno al PD: Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti, leader di preferenze, dovrebbero essere riconfermati in Consiglio. Un seggio anche per la Lega in dote a Marco Landi.

Elia Billero, con Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina