Comune di Pistoia, individuati gli asili nido convenzionati

Sono numerosi i gestori di servizi educativi per la prima infanzia privati, destinati a bambini dai 3 ai 36 mesi, che il Comune di Pistoia ha individuato per attivare una convezione che prevede rette di frequenza equiparate a quelle comunali, e quindi calcolate su base Isee.

Si tratta di quindici strutture che per l'anno scolastico 2020/2021 hanno manifestato l’interesse a stipulare con l'Amministrazione una convenzione.

I quindici asili nido accreditati sono: a Pistoia Dire Fare Giocare in via Piero della Francesca, Margherita in via dei Baroni, L’Isola che non c’è in via Bassa della Vergine, Niccolò Puccini in via Bolognese e Impronta verde in via Desideri. Poi ci sono Il regno di Mangionia MontemurloPinco PallinoPinco Pallino 2 e Arcobalocco Quarrata e il Gufo Martino ad Agliana, Il girotondo Montecatini Terme, il nido Fioravanzo a Uzzano, Il ranocchio Ponte Buggianese, Via il ciuccio BuggianoIl giardino delle farfalle Prato.

Per andare incontro alle famiglie che lavorano fuori comune, sono stati individuati anche dieci asili nido privati nell'area pratese.

La lista completa delle strutture convenzionate è consultabile sul sito del Comune di Pistoia, alla pagina https://www.comune.pistoia.it/2696, nell'area tematica Educazione - diritto allo studio, nel box POR 2020/21.

Le strutture dove iscrivere i propri figli vengono decise direttamente dai genitori e le domande di equiparazione delle rette a quelle comunali verranno accolte fino a esaurimento delle risorse erogate dalla Regione, in base alla posizione in graduatoria della lista di attesa al nido comunale.

Il progetto è pensato per garantire ai bambini iscritti nelle liste di attesa dei servizi comunali la possibilità di frequentare un nido privato accreditato a costo convenzionato, ma anche per agevolare i genitori, consentendo loro di conciliare più facilmente vita lavorativa e familiare.

Tale possibilità rientra nelle azioni previste dalla Regione Toscana finalizzate a sostenere l’offerta di servizi per l’infanzia, nell’ambito del progetto europeo POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Attività B.2.1.2.A.

Le convenzioni tra Comune e gestori privati avranno la durata di un anno scolastico, da settembre 2020 a giugno 2021.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina