La Democrazia del corpo, spettacoli in giro per Firenze

«La Democrazia del corpo presenta un ciclo di spettacoli che si rivolgono alla fisicità del gesto, dunque al costruire il luogo partendo dal concetto di spazio vuoto, di piazza.
La piazza va lasciata libera, è “un vuoto generoso di potere”. Rebecca Solnit nel suo Storia del camminare, ci rammenta l’importanza del camminare liberamente, di come il passo e l’osservazione umile e modesta sull’altro rappresentino i gesti attraverso i quali convivere con il luogo.

Il festival propone opere di artisti che riflettono sul corpo come emanazione dello spazio e della memoria, individuando un futuro di condivisioni attraverso riflessioni sullo stare, sulla postura e sulla coreografia quali forme di scavo e conoscenza del nostro abitare.

Il programma intreccia altre declinazioni nei territori della città: a PIA Palazzina Indiano Arte, nel Parco delle Cascine, il ciclo di mostre Tric e Trac sulla relazione tra giocattolo antico e progettazione contemporanea; a Peretola, Le Piagge, l’Indiano si è svolto un nuovo episodio di Cantieri Culturali, sezione autunnale; alla Galleria Isolotto il ciclo di appunti, note e mostre Teatrini, creato insieme all’artista Liliana Moro».

IL PROGRAMMA

sabato 17 ottobre ore 17.00 e ore 19.30

mk / MICHELE DI STEFANO
Pezzi Anatomici _ SPETTACOLO

Cast variabile, con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Francesco Saverio Cavaliere, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Giovanni Leone, Flora Orciari, Laura Scarpini, Loredana Tarnovschi, Francesca Ugolini
Progetto e coreografia Michele Di Stefano
Luci Giulia Broggi
Make Up Adriana Apruzzo
Management Carlotta Garlanda
Distribuzione Jean François Mathieu
Produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale e MK/KLM
Con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili

Pezzi anatomici è un progetto che indaga formati differenti: la sala prove col suo andamento sperimentale, il concerto, lo spettacolo o più spettacoli. La scena è luogo di incontro tra attività spettacolare e ricerca sul linguaggio coreografico, con un atteggiamento che apre continuamente alla deriva, all’approfondimento e all’invenzione in diretta, ma in realtà offre al pubblico un meccanismo ritmicamente incalzante e strutturato, mimetizzato nel flusso distratto dell’esperimento: un tempo di indagine anatomica che approda a momenti di pura visione, utilizzando la cultura coreografica come chiave di accesso a un universo di pensiero più vasto.

sabato 24 ottobre ore 19.00 e ore 21.00

MARINA GIOVANNINI
Una danza _ SITE SPECIFIC

Ideazione e coreografia Marina Giovannini
Interpreti partecipanti al percorso di creazione
Produzione Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Cab 008

Nell’interazione con l’ambiente circostante, il nostro corpo sperimenta continui scambi di energia. L’intensità prende forma attraverso temperature sempre diverse che si riflettono nei singoli gesti di un unico movimento corale. Il percorso ha indagato il fenomeno di conservazione e trasformazione dell’energia, per tradurlo fisicamente in coreografia del flusso. Il movimento diventa così il riflesso del suo potenziale, lo specchio di una moltitudine di forme trasmesse nello spazio. Una marea, una tempesta solare, una danza.

sabato 31 ottobre ore 19.00 e ore 21.00

VIRGILIO SIENI / GIUSEPPE COMUNIELLO
Danza Cieca _ SPETTACOLO

Coreografia Virgilio Sieni
Interpreti Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
Musica dal vivo Spartaco Cortesi (elettronica)
Produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019, Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni

Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità che trasforma il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici. La performance si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e sull’energia creata attorno a loro dai movimenti. L’aura, una sorta di alone intorno alla persona, comprende in sé l’essenza dell’individuo, capace di raccogliere l’indicibilità della sua origine e di trasmettere all’esterno la sua potenza che scaturisce da un continuo trasmettere e travasare, portare via e rinnovare.

sabato 7 novembre ore 19.00 e ore 21.00

CLAUDIA CASTELLUCCI
Fisica dell’aspra comunione _ SPETTACOLO

Ballo della Compagnia Mòra
Coreografia Claudia Castellucci
Musica tratta dal Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen
Con un fastigio musicale di Stefano Bartolini
Danzatori Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, René Ramos, Francesca Siracusa, Pier Paolo Zimmermann
Direzione tecnica e luci Eugenio Resta
Tecnica Francesca Di Serio, Gionni Gardini, Caterina Soranzo
Direzione alla produzione Benedetta Briglia
Organizzazione Camilla Rizzi
Produzione Societas
Coproduzione La Biennale di Venezia

Il ballo percorre uno schema di movimenti dedotti dalla composizione per pianoforte Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen. Il canto degli uccelli conduce a un’interpretazione contemplativa della danza, è impossibile confidare in una memoria schematica perché i ritmi sono imprevedibili. La libertà di quel canto può essere presa a modello se si vive la danza con un senso di permanenza nell’ “ora”. Il ballo accade grazie a decisioni rapide e il tempo della volontà diventa tutt’uno con quello della realtà, fisica, ambientale. Il movimento si afferma mentre si consuma.

domenica 15 novembre ore 17.00 e ore 19.00

JACOPO JENNA
Alcune Coreografie _ SPETTACOLO

Ideazione, regia e videocoreografia Jacopo Jenna
Collaborazione e danza Ramona Caia
Collaborazione e video Roberto Fassone
Musica originale Francesco Casciaro
Disegno luci Mattia Bagnoli
Costume Eva di Franco
Organizzazione Luisa Zuffo
Produzione KLm - Kinkaleri
Coproduzione Centrale Fies
Con il supporto di Azienda Speciale Palaexpo - Mattatoio | Progetto PrendersiCura

La coreografia si costruisce attraverso la mimesi di frammenti video montati in una sequenza serrata, frugando tra la storia della danza, attraversando cinema e internet, in cerca di una materia cinetica sensibile. La danzatrice incarna, trasforma e riporta al presente il corpo dell’immagine, ne sonda dinamica, libertà e immediatezza linguistica. Nella seconda parte un video originale dell’artista Roberto Fassone offre una sequenza di coreografie visive, paesaggio simbolico dove l’umano è assente, che riflettono sulla materia intangibile di cui la danza è fatta.

giovedì 19 novembre ore 21.00

ELISA BIAGINI
Filamenti _ PRESENTAZIONE LIBRO
Giulio Einaudi editore, 2020
Introduce Riccardo Donati

«Nella prima edizione del suo Frankenstein Mary Shelley cita Erasmus Darwin e il suo «filamento», intuizione geniale che contribuirà alla stesura dell’Origine della specie da parte del nipote Charles. Non a caso forse Filamenti, ultimo libro di Elisa Biagini, inizia con una frase di Mary Shelley per poi comporsi e decomporsi sulle pagine con la precisione che caratterizza da sempre una poesia in continuo dialogo con altre scritture, da Emily Dickinson a Paul Celan. Stavolta l’ispirazione letteraria si coniuga anche con la volontà di “annusare la terra”, descrivendone le diramazioni, le ramificazioni attraverso un galvanismo delle parole che scuote la biografia propria e altrui». Antonella Anedda

venerdì 20 e sabato 21 novembre ore 21.00

VIRGILIO SIENI / ELISA BIAGINI
Maieutica _ SITE SPECIFIC

Progetto rivolto a cittadini, artisti, attori, danzatori, attori, performer
Interpreti partecipanti al percorso di creazione
Produzione Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni

Progetto di creazione che attraverso un ciclo di incontri ha cercato la relazione tra alcune poesie di Elisa Biagini e il linguaggio del gesto di Virgilio Sieni. Si è indagato come la parola crei sospensioni dove il corpo può agire nella forma dell’ascolto. Le poesie sono tratte dall’ultima raccolta della poetessa, che sembra inoltrarsi nell’anatomia umana allo scopo di creare un dialogo sull’archeologia sorgiva delle posture quotidiane. Allo stesso tempo il movimento e le declinazioni della vicinanza vanno a elaborare un atlante ricercato sulla tattilità.

sabato 28 novembre ore 19.00 e ore 21.00

CRISTINA ABATI / ANGELA BURICO / FOSCA
Mermaids on a dolphin’s back _ SPETTACOLO

Di e con Cristina Abati e Angela Burico
Disegno luci Marco Santambrogio
Tecnica Monica Bosso
Produzione Fosca
Con il sostegno di Regione Toscana e Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni
Residenze Spazio K/Kinkaleri, Cango, Il Vivaio del Malcantone

Il lavoro indaga l'integrazione del corpo-voce. Voci possibili che danno vita a corpi possibili. Il corpo nel suo spazio interno e nella relazione con l'esterno genera il suono e il suono informa la dinamica del corpo. Quello che agisce così è un soggetto multiforme e in continua definizione che sfugge per lo più alla comprensione logica, che si trasforma continuamente, incomprensibile, iconografico, estatico, razionale, animale, queer. Voci in dialogo che generano corpi liquidi, che si travasano in figure antropomorfe, astratte, dai confini e generi mutevoli.
giovedì 10 dicembre ore 21.00
venerdì 11 e sabato 12 dicembre ore 19.00
domenica 13 dicembre ore 17.00 e ore 19.00

COB COMPAGNIA OPUS BALLET direzione artistica Rosanna Brocanello
Ventiventi _ SPETTACOLO

Coreografie Sara Sguotti
Consulenza musicale Spartaco Cortesi
Danzatori COB Compagnia Opus Ballet
Produzione COB Compagnia Opus Ballet
Collaborazione alla produzione Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni

Cosa è vero, cosa è necessario? La distorsione della realtà, le cose realmente importanti, corpi sconosciuti che stanno vicini e corpi conosciuti che devono stare lontani, stare bene, creare finzione per farlo, vedere la sofferenza per sentirsi fortunati, capire cose a noi sconosciute, attrarre l’esotico ed essere attratti dal consueto, non vedere bene al chiaro e sentirsi insicuri al buio, scoprire che rosso non è solo sangue e che il corno non appartiene solo all’unicorno. La rivoluzione, un processo alchemico che prevede degli stadi per il cambiamento.

LABORATORI E PRATICHE

da dom 18 a sab 24 ottobre
Marina Giovannini – Una danza

da lun 2 a ven 6 novembre
Claudia Castellucci – Esercitazioni ritmiche di Firenze. Il trattamento delle onde

da lun 16 a gio 19 novembre
Virgilio Sieni / Elisa Biagini – Maieutica

INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 055 2280525
biglietteria@virgiliosieni.it

PREVENDITA
www.ticketone.it

BIGLIETTERIA CANGO
- Spettacoli € 8 / € 5 ridotto*
- Creazioni site specific € 4
*under 26, over 65, tessere Biblioteche circuito SDIAF, soci COOP, scuole di danza

LABORATORI E PRATICHE
info e iscrizioni: accademia@virgiliosieni.it

ANGOLO LIBRI a cura di Tatatà



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina