Cos'è il bistugio? Dalla ceramica al dolce, Montelupo a l'Eredità

Bistugio e il pan bistugio. Questi due prodotti tipici di Montelupo Fiorentino sono stati scelti per il gioco 'I paroloni', una delle sfide a partecipano i concorrenti del programma di Rai Uno l'Eredità, condotto da Flavio Insinna.

Ieri, 22 ottobre, i concorrenti sono stati chiamati a rispondere sul significato di bistugio, termine che a Montelupo Fiorentino era d'uso corrente tra il XV e il XVIII secolo. Tecnicamente viene chiamata così la prima lavorazione della ceramica, quella cotta la prima volta, prima di essere cotta nuovamente.

Ai giorni nostri bistugio rievoca una preparazione con doppia cottura, ed è così che è nato presso una pasticceria montelupina il dolce tradizionale di Montelupo Fiorentino, il 'Pan Bistugio', cotto due volte, a base di lievito naturale con pinoli e scorza di limone. Il dolce dal nome tipicamente montelupino, è stato creato nei laboratori della pasticceria Vezzosi.

Cos'è il bistugio? Al minuto 31 I paroloni de l'Eredità.

Il curioso termine è stato indovinato da un concorrente, Paolo, e gli è valso il passaggio alla sfida successiva, 'Il triello'.



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina