Fondi per la cultura, le assegnazioni nella Città Metropolitana e per l'Empolese Valdelsa

Fondi per la cultura nella Metrocittà di Firenze. La Città Metropolitana ha impegnato a favore di associazioni, fondazioni ed enti, operanti in ambito culturale, la somma complessiva di euro 321.630,75. Il Sindaco della Città Metropolitana ha dato il via libera all'erogazione dei fondi: "Tanto più in una situazione appesantita dall'emergenza sanitaria c'è bisogno di cultura - dichiara Dario Nardella - Nonostante la rimodulazione delle voci di bilancio imposte dalla situazione, abbiamo mantenuto fede a questa priorità".

Per Letizia Perini, consigliera della Metrocittà delegata alla Cultura, "è un passo importante e irrinunciabile quello compiuto, tanto più esemplare perché la ricaduta delle attività culturali è su tutto il territorio, dunque per tutte le comunità che stanno affrontando questa stagione così impegnativa".

L’attribuzione dei contributi economici straordinari, che va ad aggiungersi ad altri 325 mila euro a fondo perduto già assegnati in precedenza, è a favore di associazioni ed enti, pubblici o privati, con finalità culturale, per il sostegno di iniziative di rilevante importanza culturale sul territorio metropolitano, sulla base di una specifica domanda contenente la descrizione dettagliata delle iniziative che si intendono promuovere con il contributo richiesto. Sono stati finanziati progetti di grande importanza per il territorio metropolitano anche per la loro straordinaria valenza di promozione della formazione culturale dei destinatari coinvolti dal programma proposto, l'aspetto innovativo della produzione culturale, il rapporto con le scuole, l’educazione del pubblico.

La concessione del contributo è riferita ad attività svolta entro il 31 ottobre 2020 e quindi con richiesta di rendicontazione entro il mese di novembre 2020. La documentazione necessaria dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla realizzazione dell’iniziativa e comunque nel più breve tempo possibile per permettere la liquidazione delle somme concesse entro i termini di legge nel rispetto dei principi contabili applicati. In ogni caso la rendicontazione dovrà essere prodotta esclusivamente con riferimento alle attività svolte entro il 31 ottobre 2020. In caso di mancata presentazione della suddetta documentazione entro il termine previsto il contributo assegnato sarà revocato.

Fondi nell'Empolese Valdelsa

Tra queste anche l'associazione Beat 15 per la realizzazione di Beat Garden ha ottenuto 3.750 euro su 25mila richiesti, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni ne ha ottenuti 4.047 su 26.985 richiesti per l'iniziativa Stasera Esco, Empoli Jazz ne ha avuti 7.500 per Le Fiabe del Jazz, la richiesta era di 25mila. Facto, sede a Empoli ma spazi a Montelupo Fiorentino, non ha beneficiato difondi per X.Facto.R. Per Ritorno a Teatro di Giallo Mare Minimal Teatro sono stati concessi 7.500 euro su 25mila richiesti. Andiamo nell'Empolese Valdelsa: l'associazione Cetra di Castelfiorentino non ha ottenuto contributi per l'iniziativa Il contado fiorentino tra ville, castelli e fattorie storiche. Il Museo Montelupo ha avuto 3.750 euro per l'iniziativa Collezione Montelupo. Nessun contributo anche per Plantago di Montespertoli, che ha esposto il progetto Impronte nel Paesaggio. Ritorniamo sul teatro. Il Teatrino dei Fondi di Fucecchio ha ottenuto 3.750 euro per Fermata Teatro, il Teatro C'Art di Castelfiorentino 1.689 per Two is meglio che one.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina