Covid, Nardella: "Da Eli Lilly a Natale può arrivare farmaco"

coronavirus toscana

Il sindaco di Firenze Dario Nardella commenta la notizia secondo la quale l'azienda farmaceutica Eli Lilly, ha iniziato oggi la distribuzione del farmaco basato su anticorpi monoclonali negli Stati Uniti.

"Ho parlato con i vertici dell'azienda, che ha a Firenze la sede europea: ci hanno detto che stanno predisponendo la produzione e la distribuzione anche per tutta Europa-ha spiegato il sindaco-. Se c'è l'ok della Commissione europea dei Paesi, addirittura entro Natale potrebbe cominciare non solo in Francia, Spagna e Uk, ma anche in Italia".

La Eli Lilly aveva diffuso la notizia qualche giorno fa. "Bamlanivimab, l’anticorpo neutralizzante di Lilly, ha ricevuto l’autorizzazione all’Uso di emergenza da parte della FDA, per il trattamento dei pazienti con Covid-19 di recente diagnosi.  La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso  l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per bamlanivimab (LY-CoV555) 700 mg, l'anticorpo neutralizzante di Eli Lilly and Company (NYSE: LLY). Bamlanivimab è autorizzato per il trattamento del COVID-19 da lieve a moderato negli adulti e nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 12 anni con un test COVID-19 positivo, che sono ad alto rischio di progredire a COVID-19 grave e/o di essere ospedalizzati. Bamlanivimab deve essere somministrato il prima possibile dopo un test COVID-19 positivo ed entro 10 giorni dall'insorgenza dei sintomi. L'autorizzazione consente la distribuzione e l'uso di emergenza di bamlanivimab, che viene somministrato tramite una singola infusione endovenosa".

Il sindaco ha sottolineato che si tratta "di una notizia positiva, di cui tenere conto, dal momento che Eli Lilly è una delle più grandi industrie farmaceutiche del mondo".



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina