Tagli lungo la 429, 'contestazione popolare' per salvare gli alberi

Una 'contestazione popolare' contro gli abbattimenti di alberi lungo la vecchia 429. Il comitato Viale 4 Novembre ha unito le forze con molti altri movimenti ambientalisti scrivendo una pec al sindaco metropolitano Dario Nardella e al Consiglio metropolitano.

I tagli già iniziati e per i quali non sono state ravviste irregolarità dai carabinieri forestali sono contestati sotto molti punti di vista.

"La correlazione tra frequenza di incidenti stradali e alberature stradali non è dimostrata, mentre a tal riguardo la letteratura scientifica suffraga invece la tesi contraria, e cioè che la presenza di alberature stradali aumenta la concentrazione alla guida e abbassa il rischio di incidenti", si afferma nel documento.

"Siamo stupiti, indignati e preoccupati dalla devastazione ambientale e paesaggistica che Città Metropolitana sta operando, anche perchè all'esame visivo, sia prima che dopo il taglio, queste piante appaiono perfettamente sane, e non ci risulta nessun dibattito pubblico o illustrazione di un progetto che informi e coinvolga la popolazione".

Il taglio degli alberi rischierebbe di creare danni climatici per le " isole di calore che possono contribuire a innescare eventi estremi, attirando fortissimi venti e umidità, correnti violente e bombe d'acqua, come i terribili downburst di Stabbia 2014 e Firenze 2015"

Sarebbero mille gli abbattimenti previsti e scaglionati nel corso delle prossime settimane, sempre secondo il documento. Chi protesta ha intenzione di farlo ancora lungo questo lasso di tempo, per salvare il salvabile.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina