Materiale sanitario nel garage della municipale a Campi, la denuncia di Gandola (FI)

Decine e decine di scatole con materiale sanitario, presumibilmente mascherine di protezione, sono stipate da settimane all’interno del garage della polizia municipale sotto Piazza Dante.

Dopo aver ricevuto una segnalazione, stato Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, nei giorni scorsi si è recato a visionare il materiale.

"Durante una visita ispettiva presso i locali delle autorimesse della Polizia Municipale del piano interrato del Palazzo Comunale – ha raccontato Gandola - ho preso visione di come nei locali siano stoccate decine e decine di scatole contenenti materiale sanitario (apparentemente mascherine del tipo chirurgico). Da quanto mi è stato sommariamente dichiarato il materiale apparterrebbe alla Protezione Civile che si occupa della gestione e dell’eventuale distribuzione del materiale oramai stoccato da tempo. Tale materiale – ha proseguito il capogruppo - è accatastato senza alcun sollevamento da terra e senza alcun riguardo circa la sterilità del proprio contenuto, essendo lo stesso anche a contatto con polvere, inquinanti, infiltrazioni di acqua piovana e di scolo. In più, nei giorni scorsi, parte del materiale è stato apparentemente danneggiato e compromesso proprio a causa dell’ingresso nel locale dell’acqua piovana. Si tratta di una situazione inaccettabile. Per fare piena luce sull’accaduto il capogruppo ha presentato un interpellanza urgente che sarà discussa durante il prossimo consiglio comunale di mercoledì. Sul punto – ha attaccato Gandola – non accetteremo balbettii di sorta. Da dove proviene quel materiale e come mai è stato stoccato in quel luogo senza il rispetto dei minimi requisiti di sicurezza? Da tempo oramai, vista la seconda ondata dell’emergenza sanitaria, tanti comuni dell’area metropolitana e della Toscana in generale hanno provveduto ad una nuova distribuzione di mascherine alla popolazione. Come mai a Campi questa ulteriore distribuzione non è avvenuta? Forza Italia vuole vederci chiaro e intende sapere a chi sia stato dato mandato di gestire l’imponente fornitura di mascherine e quali sia la sorte di tale materiale. Parte di quelle mascherine – ha aggiunto il capogruppo – forse addirittura frutto di donazioni, andranno probabilmente gettate visto che sono state bagnate, impolverate e inumidite, ma certo indigna davvero sapere come il Comune di Campi Bisenzio non abbia ancora oggi provveduto a distribuire questi grandi quantitativi di materiale, così prezioso per combattere il Coronavirus".

Fonte: Paolo Gandola Capogruppo Forza Italia



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina