Raccolta differenziata, Noferi (M5S): "Serve nuovo piano rifiuti"

Silvia Noferi

Presentati stamani dalla neo assessora all'ambiente Monia Monni e dal Presidente della Toscana Eugenio Giani i dati relativi alla raccolta differenziata in Toscana nel 2019 che registra, con trend in crescita un +4.

Sentire la neo assessora all’ambiente vantarsi dello strepitoso risultato sull’incremento della raccolta differenziata, cresciuta in Toscana nel 2019 di un 4% in un primo momento ci strappa un apprezzamento: “Meglio di niente!” così commenta la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Silvia Noferi.

“Quando noi cittadini sentiamo che “a Lamporecchio hanno raggiunto il 98% ed è un ottimo risultato”, che dire, il gaudio si impadronisce di noi.
Però, pensandoci con più calma, quanti abitanti ci sono a Lamporecchio?
Lamporecchio ha 7411 abitanti (da fonte Wikipedia).
Ora vediamo il risultato di Firenze dove da molto tempo, nonostante i rituali proclami in consiglio della giunta, la situazione è abbastanza stazionaria: Fienze ha fatto nel 2019 il 53% di raccolta differenziata.
Quanti abitanti ha Firenze?
369.031 (al 20/05/2020 fonte Wikipedia) esclusi i circa 15 milioni di turisti dell’era pre-Covid 19.
La montagna di rifiuti indifferenziati prodotti soltanto a Firenze, indipendentemente dalle percentuali, dovrebbe spronare la Giunta Regionale a fare meno proclami e studiare con urgenza un nuovo piano dei rifiuti dato che non può continuare a conferire nelle discariche ormai colme e quasi fuori legge questi volumi di indifferenziata.”

Fonte: Silvia Noferi Consigliera della Regione Toscana Movimento 5 Stelle



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina