Maltempo, ancora vento e piogge in Toscana

Maltempo in Toscana

La perturbazione si estende fino a domani, continua per oggi l'allerta arancione: domenica da codice giallo per l'intera Regione


La perturbazione che da venerdì pomeriggio interessa anche la Toscana prosegue il suo corso nelle giornate di oggi, sabato 5 e domani domenica 6 dicembre causando oggi, sabato, piogge diffuse sulle zone nord occidentali della regione, anche a carattere temporalesco, particolarmente significative sui rilievi.

Sulle altre zone piogge sparse, in intensificazione dalla sera soprattutto su senese e aretino, con possibili temporali soprattutto al nord e sulla costa, dove saranno possibili anche raffiche di vento e grandinate.

Il vento soffierà forte nel corso della giornata di oggi, sabato, soprattutto su Arcipelago, costa centro meridionale, colline e zone montuose, per attenuarsi gradualmente in serata.

Alla luce di questi fenomeni e dell'interessamento del reticolo principale dove è in atto il transito delle piene, la Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione per l'intera giornata di oggi, sabato 5 dicembre per le aree della Lunigiana, Bisenzio, Ombrone pistoiese e valle dell'Arno.

Codice giallo, invece, per l'intera regione, a partire dalla mezzanotte di sabato e per la giornata di domenica 6 dicembre, quando sono previste piogge diffuse sulle zone interne, generalmente di debole-moderata intensità, più insistenti sul settore orientale (province di Firenze e Arezzo).

Il mare oggi, sabato, sarà agitato a sud dell'Elba, molto mosso a nord. Domani ovunque molto mosso tendente a mosso.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Meteo sabato e domenica in Metrocittà Firenze

Confermata allerta meteo con codice arancio per oggi sabato 5 dicembre. Le previsioni meteo, spiega la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, indicano per il territorio fiorentino nuove precipitazioni a partire dal pomeriggio.
I livelli idrometrici del fiume Arno sono in aumento ma non si prevedono criticità rilevanti dal passaggio della piena.
Nel corso della mattinata di domenica 6/12 è atteso un miglioramento delle condizioni meteo. Le abbondanti piogge delle ultime 24 ore favoriscono l'innesco di fenomeni franosi.
Si consiglia di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e nel transito delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica). Evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua. Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali.

Comune di Firenze: prorogata fino a domani l’allerta codice giallo per pioggia, temporali e vento

Prorogata fino a tutta la giornata di domani l’allerta codice giallo per pioggia, temporali e vento diramata dal Centro funzionale regionale. Per la forte pioggia, questa mattina si sono resi necessari tre interventi per allagamenti in viale Guidoni all'altezza di viale XI Agosto, via della Chimera all'altezza di via Stradone di Rovezzano e nel sottopasso di San Bartolo a Cintoia. In tutti era presente la Polizia municipale per la gestione della viabilità. Allagato anche il sottopasso pedonale di via Marangoni-via Aretina. Poco dopo le 14 l’Arno agli Uffizi ha superato il primo livello di criticità.

Allerta arancione in provincia di Lucca: l'appello a spostarsi solo in caso di necessità

E’ allerta arancione fino alle 23:59 di quest’oggi (sabato 5 dicembre) su tutta la provincia per pioggia e vento forte.

Al momento, però, la situazione è sotto controllo: la nottata, infatti, è trascorsa dando ampi momenti di tregua, cosa questa che ha permesso il defluire delle acque tanto che la portata del Serchio a Borgo a Mozzano, alle 7 (analogamente a quello delle 14:30), era tale da non destare preoccupazione.

L’evolversi delle condizioni meteo, comunque, è costantemente tenuta monitorata dalla Protezione civile provinciale che, assieme alla Prefettura e ai sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’asta del Serchio, si aggiorna in tempo reale, attraverso riunioni ‘virtuali’: la prima è stata ieri sera, alle 22, per fare il punto della situazione in vista della nottata e nel corso della quale sono stati programmati gli interventi da effettuare in caso si fosse verificato lo scenario peggiore, quello, cioè, che avrebbe visto un’onda di piena del Serchio tale da creare problemi sia a Borgo a Mozzano, sia più a valle.

Lo scenario non si è verificato e, nella riunione delle 7 di questa mattina, è stato fatto un primo bilancio della nottata, trascorsa in maniera sostanzialmente tranquilla.

Alle 11 nuovo aggiornamento per tecnici e amministratori, al fine di gestire anche la fase pomeridiana e serale che si prospetta come la più complessa di questa emergenza.

Secondo le previsioni, infatti, il pomeriggio e la prima serata dovrebbero essere caratterizzate anche sul nostro territorio da consistenti piogge e un forte vento di scirocco, con raffiche fino anche a 100 km orari sui rilievi. Un’attenuazione dei fenomeni meteo è prevista solo in nottata e, soprattutto, nella mattinata di domani (domenica 6 dicembre), quando l’allerta, dalla mezzanotte, sarà comunque passato a giallo.

Proprio l’onda di maltempo che il Centro funzionale della Regione prevede investirà nel pomeriggio e serata il nostro territorio, gli amministratori e la Prefettura raccomandano a tutti di evitare di spostarsi o di spostarsi solo in caso di reale necessità e di adottare tutti quei comportamenti, come, ad esempio, non sostare sotto gli alberi o lungo corsi d’acqua, indispensabili per non correre rischi inutili in una situazione di emergenza come quella che interesserà dalle prossime ore il territorio.

Meteo in Valdichiana, l'allerta prosegue anche di domenica

La Regione Toscana ha emesso un Bollettino per allerta meteo anche per la giornata di (domani) 6 dicembre 2020. In particolare, per i comuni di Trequanda e Pienza è stata indicata criticità con codice giallo per rischio idraulico reticolo principale; la seguente criticità, attualmente in corso dovrebbe persistere fino alle ore 23,59 di (domani) domenica 6 dicembre 2020.

Attualmente è in corso la criticità con codice arancione, per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, per tutti i comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, ovvero: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda. Il codice arancione è stato decretato fino alle ore 23,59 di (oggi) sabato 5 dicembre 2020.

Altra criticità con codice giallo per tutti i comuni dell’Unione è stata individuata per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per la giornata di (domani) domenica 6 dicembre 2020 dalle ore 0,00 di oggi fino alle ore 23,59 di domani

Sono segnalati al momento, con criticità codice giallo, anche temporali forti che si estenderanno fino alle ore 23,59 di (oggi) sabato 5 dicembre 2020 in tutti i comuni dell'Unione e criticità codice giallo per rischio vento nella giornata di oggi 5 dicembre fino alle ore 23,59 dello stesso giorno.

Si ricorda che l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha attivo il Centro Intercomunale di Protezione Civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde; 800 913648; reperibilità: 320 4345803.

Maggiori informazioni e approfondimenti sul sito della Regione Toscana: www.cfr.toscana.it


Leggi anche

Livorno, prosegue allerta arancio per forte pioggia e rischio idrogeologico idraulico

Maltempo, 60 millimetri di pioggia in 24 ore a Pisa: allagamenti a San Giusto

Codice arancio, il punto sulla città metropolitana di Firenze

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina