"Intitolare ad Alexander Langer la passerella dell'Isolotto", 240 cittadini per la petizione

"Intitolare ad Alexander Langer la passerella dell'Isolotto" come ricordo di un ecologista e uomo di pace, concittadino acquisito, scomparso 25 anni fa proprio a Firenze E' la proposta lanciata con un petizione online dalla Piccola Scuola di Pace dell'Isolotto "Gigi Ontanetti", dall’associazione Ecolobby e dal movimento Extinction Rebellion Firenze e rivolta al Consiglio Comunale e al Sindaco di Firenze. Fino ad oggi la petizione ha raccolto la firma di 240 cittadine e cittadini.

Langer, si ricorda nella petizione, "originario dell'Alto Adige, studiò Giurisprudenza all'Università di Firenze e qui entrò in contatto con personalità come Giorgio La Pira, Ernesto Balducci e Lorenzo Milani, nonché con la Comunità di Base dell'Isolotto e Enzo Mazzi. Langer è stato tra le principali personalità del movimento ecologista italiano ed è stato uomo di pace ai tempi delle guerre nei Balcani e già negli anni novanta parlava della necessità di una "conversione ecologica": oggi l'urgenza di questa scelta è sotto gli occhi di tutti".

"Langer si considerava un costruttore di ponti tra comunità divise - conclude la petizione - per questo sarà bello ricordare la sua figura intitolandogli il ponte ciclo-pedonale che unisce il Parco della Cascine, polmone verde di Firenze, al quartiere che ha accolto l'esperienza della Comunità dell'Isolotto e che ospita la Piccola Scuola di Pace Gigi Ontanetti".

Con la petizione si vuole anche appoggiare la mozione consiliare "per l'intitolazione di un luogo altamente simbolico a Alexander Langer", primi proponenti Renzo Pampaloni e Donata Bianchi, che sarà discussa venerdi 11 dicembre dalla Commissione Cultura e che chiede di intitolare a Langer "un luogo simbolico. preferibilmente un ponte, affinché possa essere adeguatamente ricordato come costruttore di dialogo con gli uomini e con la natura".

La petizione è ancora aperta alle firme ed è raggiungibile all'indirizzo https://tinyurl.com/petizione-Langer



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina