Piazza IV Novembre, ecco il nuovo progetto di riqualificazione

Una piazza più decorosa, più bella, più vivibile e anche più sicura: il sindaco Francesco Persiani, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi e il capo di Gabinetto Daniele Pepe hanno presentato il progetto di riqualificazione di piazza IV Novembre, ovvero piazza della stazione.

“E’ un ulteriore tassello all’interno di un percorso dell’amministrazione di riqualificazione di zone dimenticate o trascurate”, ha commentato il sindaco. “Abbiamo iniziato con piazza Palma e piazza San Carlo, procederemo con piazza Garibaldi, la nuova rotatoria sull’Aurelia in cui si inserirà piazza Liberazione ed ora procediamo con la stazione. L’area della stazione è un luogo da riabilitare sotto il profilo estetico, di funzionalità e sicurezza e proprio per disincentivare situazioni di illegalità avrà una nuova e più efficace illuminazione ed un sistema di videosorveglianza. Con FS Sistemi Urbani poi completeremo il rinnovamento dell’area tramite il Piano integrato della stazione, iter che sta procedendo. Crediamo sia un’opera con cui abbiamo trovato un equilibrio tra le tante necessità e che permetterà alla cittadinanza di riappropriarsi della piazza e viverla”.

La nuova piazza della stazione avrà due “anime”: una sorta di anfiteatro che diventerà uno spazio polifunzionale, per installazioni d’arte o la realizzazione di eventi e spettacoli, e l’area verde dove sarà ricollocato il monumento dedicato a Minuto. Le due zone saranno divise da una fontana lineare in marmo che unisce idealmente l’asse di viale Stazione all’orologio della stazione. La fontana si conclude in una vasca ornamentale di fronte all’ingresso della stazione, inoltre rafforza la percezione dell’asse di collegamento con il centro città ed individua le due distinte zone di accesso veicolare alla piazza. Il trasporto pubblico resterà sul lato ovest e sarà infatti diviso dalla viabilità privata che avrà accesso sul lato Viareggio ed una doppia uscita su via Minuto oppure via Pellegrini. Invariato il numero dei parcheggi, saranno incrementati a 5 quelli riservati ai disabili e ci sarà una fermata drop off, per far salire o scendere velocemente dall’auto i viaggiatori. L’area di fronte all’ingresso della stazione diventa pedonale - riservata all’eventuale passaggio e sosta dei soli mezzi di emergenza - per una maggiore sicurezza per gli utenti. “Il progetto è stato condiviso con la Consulta provinciale per le disabilità, che ringrazio, per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione di percorsi per ipovedenti – aggiunge l’assessore Guidi – sarà inoltre realizzato un punto di bike sharing. Con Ferrovie dello stato interverremo anche per migliorare la raccolta delle acque e risolvere la criticità dell’allagamento della stazione in caso di piogge”.

Il rifacimento di piazza IV novembre ha un costo di 950 mila euro finanziati dal Programma di recupero delle periferie; il cantiere si aprirà ad inizio 2021 ed avrà una durata di dieci mesi.

Fonte: Comune di Massa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Massa

<< Indietro

torna a inizio pagina