A Carmignano concerto (online) per la Giornata della Memoria

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto nell'anno 2000 dal Parlamento Italiano. In questa giornata si ricordano la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 da parte delle truppe dell'Armata Rossa e con essa tutte le vittime della tragedia della Shoah, gli ebrei perseguitati e morti nei campi di concentramento, ma anche lo sterminio dei tanti altri uomini, donne e bambini colpevoli solo di appartenere a una diversa etnia, o aver fatto una diversa scelta politica o sessuale, e tutti quelli che hanno messo a rischio la propria vita per proteggerli e restituire loro la libertà.

Per non dimenticare uno dei periodi più oscuri della storia del nostro Paese e dell'Europa e così drammatico per l'umanità, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano organizza il concerto "Per non dimenticare" che, stante l'emergenza sanitaria e nel rispetto delle misure cautelative dei DPCM governativi, verrà registrato nei saloni della Villa Medicea di Artimino e reso fruibile a tutti sul sito www.ilgiornaledicarmignano.it e sui canali social istituzionali alle ore
21.30 di mercoledì 27 gennaio. A suonare saranno Orchestra e Coro Colline Medicee della scuola di musica "L'Ottava Nota". Musiche di Albinoni, Vivaldi, G.F. Handel, G. Caccini, J. Massenet, G. Fauré, Y.
Hadar, brani Klezmer e Yiddish. Direttore d'orchestra: Massimo Annibali.
Maestro del coro: Nicola Innocenti.

Inoltre, la biblioteca comunale A. Palazzeschi, da oggi lunedì 25 gennaio, dedica al Giorno della Memoria uno scaffale con proposte di lettura selezionate e film tematici.



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina