Cittadinanza alla Segre, M5S: "Lega 'critica' senatrice per fiducia a Conte". Battini: "Ero favorevole"

Liliana Segre

Botta e risposta tra il M5S e la Lega in merito alla cittadinanza empolese conferita a Liliana Segre. Proprio nel giorno della memoria il M5S attacca il consigliere Battini che in consiglio comunale avrebbe "criticato proprio questo conferimento solo perché la Senatrice ha votato la fiducia al governo Conte". Immediata la risposta di Battini che ha ricordato "di aver votato a favore della cittadinanza" e che considera "di cattivo gusto aprire una polemica simile, specialmente nella giornata di oggi"

Ecco le note dei due movimenti politici:

M5S: "Lega 'critica' perché ha votato fiducia a Conte. Scelta di coscienza"

Per non dimenticare mai quello che è stato l'olocausto. Le testimonianze dirette dei sopravvissuti stanno pian piano scomparendo. A noi resta il compito di tramandare alle generazioni future ciò che è stato, le sofferenze, le violenze e le ingiustizie inflitte a migliaia di persone senza distinzione di sesso e/o età, per pura mania di grandezza e presunzione di perfezione.
Per questo ribadiamo il nostro orgoglio di aver accolto Liliana Segre, una di quelle poche testimonianze dirette rimaste, come nostra concittadina.

Nell'occasione rispondiamo anche al consigliere Vittorio Battini, esponente della lega nel comune di Empoli, che ha criticato nell'ultimo consiglio comunale proprio questo conferimento solo perché la Senatrice ha votato la fiducia al governo Conte.
Invitiamo il consigliere, e magari tutto il suo gruppo, ad ascoltare il discorso integrale della Signora Segre quando è stata nominata Senatrice.

Ha ben specificato che non è una politica, non ha mai avuto legami di schieramento politico e che nel suo ruolo avrebbe risposto esclusivamente alla propria coscienza; fedeltà ai programmi avanzati dettati dalla Costituzione.
In fine afferma che avrebbe valutato volta volta le scelte di un governo senza nessun pregiudizio pensando soltanto all'interesse del popolo italiano e tenendo fede ai valori che l'hanno guidata per tutta la vita. Ed è esattamente quello che ha fatto sempre e che continuerà a fare, qualsiasi schieramento politico ci governi.

Battini (Lega) risponde alle accuse del M5S: “Accuse maliziose e inopportune”

Prendo atto del fatto che il Movimento 5 Stelle non ha evidentemente notato il mio voto favorevole riguardo il conferimento della cittadinanza onoraria alla Sen. Liliana Segre. Tuttavia, ritengo veramente inopportuno e di cattivo gusto aprire una polemica simile, specialmente nella giornata di oggi. Il mio intervento durante l’ultimo Consiglio Comunale era semplicemente da intendersi come un appello al senso di responsabilità indirizzato a tutti gli interpreti del Governo.

Capisco benissimo che qualcuno fosse in disaccordo con le mie parole, ciò non giustifica assolutamente la condanna pubblica che esse hanno ricevuto all’interno del loro comunicato. Il rispetto delle opinioni altrui è uno dei pilastri fondamentali in democrazia, e il rispetto per le Istituzioni mi impone di chiarire ai cittadini come ho votato.

Rimango personalmente deluso dal fatto che, in una giornata come questa, il Movimento 5 Stelle abbia perso l’occasione per onorare una ricorrenza cruciale come la Giornata della Memoria, dando vita così, in una maniera tanto maliziosa quanto opportunista, ad un mero campo di lotta politica.

Come cittadino Empolese, sono profondamente orgoglioso del fatto che la Sen. Liliana Segre abbia ricevuto il più importante riconoscimento della nostra Città, e sarà mia premura presenziare appena possibile alla cerimonia dove verrà accolta da tutta la popolazione. Oggi, 27 Gennaio, la Giornata della Memoria ricorda a tutti noi gli orrori commessi durante una delle pagine più brutte nella storia dell’umanità.  È nostro dovere non dimenticare, continuare a lottare ogni giorno per far sì che gesti simili non vengano mai più ripetuti.

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina