Crédit Agricole Italia va incontro a 11 realtà territoriali col crowdfunding

(foto da Facebook)

C’è anche il progetto “In rete c’entro anch’io” dell’associazione Tavola della Pace e della Cooperazione di Pontedera (Pisa), tra gli undici selezionati dalla Giuria per la pubblicazione per tre mesi nel portale www.ca-crowdforlife.it, il portale di crowdfunding di Crédit Agricole Italia. È entrata nel vivo, infatti, l’iniziativa di crowdfunding “Crédit Agricole for Future” promossa dalle società del Crédit Agricole in Italia per contribuire al raggiungimento di due obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’educazione di qualità e la riduzione delle disuguaglianze. Alla call lanciata dal Gruppo lo scorso autunno hanno risposto molte realtà del terzo settore di tutta Italia.

Al termine della selezione operata dalla Giuria Scientifica guidata dall’economista Chiara Mio, undici sono state le proposte che hanno ottenuto la possibilità di accedere per tre mesi al portale per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei rispettivi progetti. A sua volta, il Gruppo Crédit Agricole in Italia, con l’appoggio di tutte le entità che ne fanno parte, raddoppierà le donazioni raccolte, entro un massimo del 50% degli importi obiettivo di ciascuna campagna, fino ad esaurimento del plafond di 100 mila euro messo a disposizione per l’iniziativa. Questi gli altri dieci progetti selezionati: “Scuola Bottega: adotta un banco!” dell’associazione La Strada di Milano, “Costruiamo insieme il futuro dei giovani!” del Consorzio Comunità Brianza di Monza, “VIA-VAI Apprendimento in movimento” promosso dall’associazione Al Cicapui di Torino, “Alziamo il volume! Sosteniamo i Pistafrulli” dell’associazione Cem Lira di Parma, “Ragazzi al centro” dell’associazione Francesco Realmonte di Milano, “Cambiamo rotta insieme” dell’associazione La Piccioletta barca di Milano, “Aiutateci ad aiutare chi non ha voce” dell’associazione Noi Liberamente Insieme – Club Itaca Odv di Rimini, “Nuovo set di strumenti educativi” della Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, “Studiare meglio per studiare di meno” dell’associazione Passo dopo passo… Insieme di Sesto San Giovanni (Milano), “Cambia la storia” del Centro per la salute del bambino di Trieste.

In particolare, l’iniziativa “In rete c’entro anch’io” dell’associazione Tavola della Pace e della Cooperazione di Pontedera (Pisa), intende proporre un progetto innovativo volto a ridurre i fattori sociali, economici e culturali che, soprattutto nel recente periodo di emergenza sanitaria, hanno alimentato, e alimentano ancora, la discriminazione o la marginalizzazione. Nello specifico, l’intervento si prefigge l’obiettivo di sostenere gli studenti e le studentesse dell’Istituto Ipsia A. Pacinotti di Pontedera nel loro percorso scolastico, aiutandoli a credere in loro stessi e nel loro futuro. I fondi raccolti saranno utilizzati per dotare gli studenti più in difficoltà di 90 tablet e altri dispositivi utili per studiare online e utilizzare al meglio la didattica a distanza, oltre che per fornire il sostegno di un mediatore linguistico didattico a ragazzi di madre lingua non italiana

. Saranno anche organizzati laboratori per dare l’opportunità a famiglie e insegnanti di scambiarsi opinioni, metodologie e strategie educative da condividere per il futuro dei ragazzi. Per l’intera durata delle raccolte fondi, quindi, attraverso la piattaforma CrowdForLife, Crédit Agricole Italia offre a tutti la possibilità di donare in modo facile e sicuro per partecipare alla realizzazione dei progetti, riaffermando, nel contempo, l’impegno a favore della crescita sostenibile dei territori e dello sviluppo inclusivo.

Fonte: Credit Agricole - Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina