Assegnato oggi il premio di laurea Giancarlo Guasti

Si chiama Filippo Venturi il vincitore della seconda edizione del premio di laurea dedicato a Giancarlo Guasti. Filippo Venturi si è laureato in Giurisprudenza, con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Pisa, con una tesi dal titolo “La responsabilità penale e parapenale nei gruppi di società - Il continuum tra unità e pluralità dell’impresa di gruppo nella prospettiva del “realismo tendenziale del magistero punitivo” (relatore Prof. Alberto Gargani). La tesi affronta con padronanza il complesso problema relativo alla responsabilità penale ed amministrativa da reato nei gruppi di imprese.

La proclamazione del vincitore si è svolta oggi pomeriggio, in modalità online, alla presenza del Presidente del PIN, Daniela Toccafondi, e della commissione di cui fanno parte il Prof. Maurizio Fioravanti, il Giudice del Tribunale di Pistoia Alessandro Buzzegoli, l’Avvocato Pier Nicola Badiani, la Dott.ssa Gianna Guasti, storica, e l’Avvocato Veronica Lampadi.

Il premio è stato istituito in ricordo di Giancarlo Guasti, noto avvocato penalista pratese, figura poliedrica e brillante, che, oltre ad essere stato un eccellente professionista, è stato anche autore letterario.

Il premio Guasti, sostenuto dalla famiglia, con ricorrenza annuale, è destinato a tutti i laureati nell’ambito delle dottrine penalistiche (settore disciplinare IUS 16 e 17) delle tre università toscane: Università di Firenze, di Pisa e di Siena. Alla seconda edizione si sono candidati in 23; 17 laureati presso l’Università di Firenze, 5 di Pisa e 1 di Siena.

 

Fonte: Polo Universitario "Città di Prato"



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina