Toscana ancora arancione, punto interrogativo per l'Empolese Valdelsa

Toscana ancora arancione dall'8 marzo

Un'altra regione italiana entra nella 'terra di mezzo' della colorazione arancione. Parliamo del Friuli Venezia Giulia, in base ai dati rilevati nella scorsa settimana. La Campania potrebbe diventare rossa, su richiesta della stessa Regione e del governatore Vincenzo De Luca. La Toscana, in assenza di cambiamenti, rimane in zona arancione, con al momento le sole zone rosse delle province di Pistoia e Siena.

Questo quanto emerge dalla cabina di regia guardando ai dati del monitoraggio settimanale. Il ministero della Salute, guidato da Roberto Speranza, deciderà in ultima istanza la colorazione.

Focus sull'Empolese Valdelsa

Nonostante la situazione contagi si aggravi a Certaldo (12 solo oggi, al terzo posto nei comuni del circondario) con le scuole chiuse a partire da oggi e gli screening della popolazione ancora attiva, non è dato sapere cosa succederà per gli 11 comuni.

La riunione annunciata per ieri dal presidente Giani con i sindaci dell'Empolese Valdelsa non è avvenuta, come confermato dal sindaco di Certaldo Giacomo Cucini che ha chiesto attenzione per la situazione nel suo comune. Nonostante la solidarietà espressa dai comuni limitrofi per estendere una zona rossa, qualora fosse necessaria, al circondario, non sappiamo per certo cosa succederà. I primi cittadini al momento non si sono sbilanciati.

Così ha commentato ieri il sindaco di Castelfiorentino e presidente dell'Unione dei Comuni Alessio Falorni: "Stiamo osservando come sempre abbiamo fatto l'andamento dei nostri numeri, che non sono affatto banali ed essendo partiti gli screening a Capraia e Limite e Certaldo abbiamo dei territori che risentiranno dell'aumento. Stiamo interagendo sulle nostre chat. Vediamo cosa viene fuori nei prossimi giorni. Giani ha dato qualche indicazione sull'apertura delle scuole e sull'indicazione delle zone rosse. Aspettiamo anche notizie dal nazionale per le coperture dei ristori per le zone rosse. Penso che ci saranno delle novità a breve".

Comunque la si metta, la situazione rimane la stessa: a tre giorni dall'inizio della prossima settimana, non è ancora chiaro 'lo stato dell'Unione' in merito alle restrizioni.

In serata sembra esserci stata una possibile svolta. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha convocato per le 20.30 tutti gli undici sindaci della zona per prendere o meno la decisione di mettere l'Empolese in 'zona rossa'.

Elia Billero



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina