Palagi e Bundu (SPC): "Riccardo Magherini merita più rispetto"

tabernacolo magherini

Il vicesindaco di Firenze Alessia Bettini, ha risposto in Consiglio comunale ad un question time posto da Fabio Giorgetti (Pd) in riferimento alla richiesta del padre di Riccardo, Guido Magherini di riposizionare fuori dalla chiesa del Cestello un tabernacolo dedicato alla memoria dell'ex calciatore morto nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2014 durante un controllo da parte dei carabinieri. Il vicesindaco ha affermato "cercheremo di trovare le modalità più giuste e corrette, in un percorso condiviso con la famiglia e con i consiglieri comunali e di quartiere. Mi prendo l'impegno e farò il massimo, nel quadro di riferimento normativo: sono convinta che troveremo una soluzione". Inoltre Bettini ha precisato che "qualsiasi intervento che tende a ricordare pubblicamente persone scomparse è assoggettato a precisa normativa, che prevede il rispetto dei 10 anni dalla data della scomparsa. Eventuali deroghe sono rilasciate dalla prefettura in casi eccezionali".

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, replicano: "A che serve la politica se nelle istituzioni non ci si assume alcuna responsabilità? Vale per troppe vicende legate a quanto accade sui nostri territori.

Riccardo Magherini attende ancora giustizia. La sua storia è una delle pagine più vergognose del nostro Paese e della nostra Città. Dovrebbe vederci tutte e tutti impegnati dalla parte giusta della vicenda. Invece la famiglia riceve solo parole di cortesia e generiche dichiarazioni di impegni.

Oggi abbiamo ascoltato la risposta al question time del Consigliere Giorgetti del Partito Democratico e siamo rimasti stupiti di quanto dichiarato dalla Vicesindaca. Conosciamo fin troppo bene la regola dei dieci anni dalla morte, si tratta di una legge del 1923 decisamente da rivedere, che viene applicata in modo restrittivo anche a targhe o installazioni alla memoria (che sono cose ben diverse da azioni di toponomastica che danno nome a via o piazze).

Lo avevamo promesso: se non avessimo avuto garanzie da parte di Sindaco e Giunta avremmo proposto un impegno diretto al Consiglio comunale. Lo faremo nelle prossime ore".

Fabio Giorgetti (presidente Commissione cultura e sport): “Impegno per mantenere il ricordo in San Frediano”

“Il padre di Riccardo Magherini ha lanciato un appello per una risposta, da parte del Comune di Firenze, al tabernacolo dell’Oltrarno sparito nell’agosto del 2020. Un tabernacolo – ha ricordato il presidente della Commissione cultura e sport Fabio Giorgetti nel corso di un question time in Consiglio comunale al quale ha risposto la vicesindaca Alessia Bettini – fortemente voluto dai familiari e dagli amici di Riccardo. C’è disponibilità da parte dell’amministrazione per risolvere la questione anche se la vicesindaca Bettini ha spiegato che la legge prevede siano trascorsi dieci anni dalla data della scomparsa per intitolazioni e targhe. Eventuali deroghe vengono decise dalla prefettura. C’è l’impegno e l’amministrazione comunale che farà tutto quel che è possibile affinché venga ricordata la memoria di Riccardo Magherini attraverso un percorso condiviso con la famiglia.

Il sindaco ha dichiarato di essere disponibile a trovare una soluzione – ha aggiunto il presidente Fabio Giorgetti – anche se vanno rispettate le norme della toponomastica. È importante riuscire a portare avanti il ricordo di questo ragazzo del 1974, con cui ho avuto il privilegio di giocare e di conoscere lungo la sua vita. Occorre lavorare per mantenere un ricordo di Riccardo all’interno della sua San Frediano in modo tale che tutti potremo continuare a ricordare i particolari in cui è venuto a mancare. Quando muore un figlio è una tragedia infinita. Spero e credo – ha concluso il presidente Fabio Giorgetti – che arriveremo presto ad una soluzione che vada bene sia all’amministrazione che alla famiglia”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina