Sciopero operatori Alia, Tozzi (Lega): "Solidarietà ai lavoratori. Società valuti internalizzazione"

Elisa Tozzi

“Solidarietà e vicinanza ai lavoratori mugellani che svolgono il servizio di raccolta rifiuti porta a porta in appalto per Alia, in sciopero quest'oggi per rivendicare un diverso modello contrattuale, più diritti e un equo compenso”. E' quanto esprimono la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi e i consiglieri comunali leghisti di Borgo San Lorenzo (FI) Francesco Atria e Claudio Ticci.

“Stiamo parlando di dipendenti di cooperative che lavorano per Alia, costrette a operare in condizioni che contrastano con le normative, con turni orari e giri imposti e sforamento orario non pagato. Il tutto per uno stipendio inferiore ai loro pari mansione, cioè ai dipendenti direttamente assunti da Alia, con cui lavorano gomito a gomito – spiegano Atria e Ticci -. La giurisprudenza si è già espressa in merito: non possono esistere figli e figliastri”.

“In un'ottica prettamente manageriale – sottolinea poi la consigliera Tozzi – bisognerebbe valutare con attenzione se l'esternalizzazione dei servizi rappresenti davvero il giusto tipo di soluzione a medio-lungo termine per un'azienda come Alia. Io ritengo piuttosto che l'esternalizzazione debba rappresentare l'extrema ratio, dal momento che i lavoratori tendono a rendere meglio dall'interno”.



Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro

torna a inizio pagina