Gatti morti nei sacchi neri: cinque casi in pochi mesi lungo via di Faltognano

Sta diventando un macabro mistero il continuo ritrovamento di gatti deceduti, trovati lungo la strada all'interno di sacchi dell'immondizia


Cinque sacchi neri con dentro cinque diversi gatti deceduti. Sembra un film dell'orrore e invece è la realtà. È successo in via di Faltognano, la lunga strada di campagna che collega Vitolini a Anchiano, entrambe nel Comune di Vinci.

Per cinque volte, dall'estate 2020 a pochi giorni fa, alcuni residenti di quell'area hanno fatto la macabra scoperta: sacchi neri dell'immondizia con all'interno la carcassa di un gatto. Chi è stato a compiere un gesto così? E, soprattutto, perché? Sono domande ancora senza risposta.

I primi tre casi sono avvenuti in tre momenti differenti spalmati lungo l'estate 2020. Sempre in via di Faltognano sono stati trovati dei gattini appena nati, tutti all'interno dei sacchi della spazzatura. Erano abbandonati lungo la carreggiata e in avanzato stato di decomposizione. A molti è tornata in mente l'abietta pratica di un tempo quando non si volevano sterilizzare le gatte e quindi venivano uccisi i cuccioli, un'usanza che fa accapponare la pelle.

Gli altri due ritrovamenti riguardano gatti adulti. Il primo a gennaio 2021: il cadavere dell'animale è stato portato all'Asl veterinaria di Empoli, ma pare essere stato escluso l'avvelenamento tra le cause di morte. Il secondo è di pochissimi giorni fa, ma non cambiano luogo e modus operandi.

Faltognano è una zona di campagna con pochi gatti randagi, per questo c'è preoccupazione per quanto successo. Gli abitanti si chiedono da settimane chi è che pensa sia legittimo sbarazzarsi così di poveri animali gettandoli su una strada isolata.



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina