Commercianti in via Vittorio Veneto a Pontedera: suolo gratis, senso unico sperimentale

L'amministrazione comunale ha deciso di avviare un percorso sperimentale che riguarderà l'asse stradale di via Vittorio Veneto in due tappe successive.

La prima fase

A partire dal 7 maggio nei giorni di venerdì, sabato e domenica, il tratto di strada dal ponte napoleonico all'intersezione con via Fiorentina sarà chiuso al traffico, dalle 19:00 alle 23:00, per consentire alla cittadinanza ed alle attività commerciali ed economiche che vi insistono una fruibilità pedonale della carreggiata. Questa prima iniziativa mira a dare una prima parziale risposta alle esigenze imposte dalla normativa anti-covid, ripetendo in sostanza quanto già fatto nel 2020 con il progetto "Estate d'Era" per la fascia serale.

La seconda fase

Entro la fine del mese in via Vittorio Veneto sarà istituito in via ordinaria ma sperimentale un senso unico, presumibilmente in direzione stadio, anche al fine di rafforzare alcuni presidi pedonali (nei pressi dell'ufficio Postale) e consentire ai pubblici esercizi che attestano sulla strada di predisporre installazioni mobili al servizio dei cittadini.

"Abbiamo fatto quel che deve fare una amministrazione seria e responsabile - commenta il Vicesindaco Alessandro Puccinelli - a fronte di alcune legittime richieste da parte delle associazioni di categoria e delle attività che hanno bisogno di poter gestire la fase dell'emergenza epidemiologica e le normative anti-covid. Com'è noto gli spazi all'aperto costituiscono l'unica opzione che oggi, e nei prossimi mesi, permetteranno a certe attività di lavorare e sopravvivere.

Abbiamo comunque fatto una serie di passaggi per socializzare, condividere e contemperare i vari ed eterogenei interessi in gioco su una scelta così importante seppur provvisoria.

E' stato quindi deciso di andare avanti per l'istituzione del senso unico: stiamo già approfondendo con gli uffici tutti gli aspetti tecnici legati alla sicurezza (pedonale e veicolare) per consentire l'avvio della sperimentazione entro maggio e monitorare tutti gli effetti della scelta fino a settembre.

Siamo abituati ad ascoltare le esigenze di tutti e declinarle, ove e quando possibile - conclude Puccinelli - con l'interesse pubblico generale. La via del confronto e del rispetto reciproco dei ruoli è certamente la più faticosa ma anche l'unica in grado di trovare opzioni e soluzioni concrete per i bisogni della città".

Confcommercio Pontedera: "Accolta la proposta del senso unico"

Via libera da parte del vicesindaco Puccinelli che ci fa per la concessione di suolo pubblico locali di via Vittorio Veneto. E' Confcommercio Pontedera, per bocca del suo presidente Mickey Condelli e del Responsabile Area Sindacale di Confcommercio Alessio Giovarruscio ad annunciare l'esito dell'incontro, che oltre al vicesindaco, ha visto la partecipazione delle attività di via Vittorio Veneto e rappresentanti della consulta dei cittadini di Fuori del Ponte.

Mickey Condelli presidente Confcommercio Pontedera e Responsabile Area Sindacale di Confcommercio Alessio Giovarruscio

“Le indicazioni del Governo e degli enti locali vanno nella direzione di estendere il più possibile le concessioni di suolo pubblico, un fattore che con l'avvento del Covid è diventato fondamentale per la stessa sopravvivenza delle attività di pubblico esercizio” - spiega il presidente Condelli: “Le attività di via Vittorio Veneto, considerata una strada ad alta percorrenza e quindi pericolosa, si sono sempre viste negare da parte dell'amministrazione comunale la possibilità di ottenere suolo pubblico. Adesso però, con l'aiuto e la collaborazione di tutti, la proposta che abbiamo formulato di un senso unico, è stata accolta, e questo permetterà alle imprese di poter finalmente lavorare come si deve”.

“Adesso ci speriamo davvero, perché sono settimane che lavoriamo con impegno e fiducia affinché le attività di pubblico esercizio di via Vittorio Veneto non fossero discriminate e destinate ad una inevitabile e ingiusta chiusura” - aggiunge il responsabile sindacale Alessio Giovarruscio: “Se tutto procede come previsto, quanto prima dovrebbe partire il senso unico della strada e le attività di somministrazione potranno ottenere la necessaria autorizzazione all'installazione dei gazebo, a partire da adesso e per tutta l'estate. Fino ad allora l'amministrazione ha comunque concesso la chiusura serale per fine settimana partendo dal venerdi. Un risultato che consideriamo straordinario, visti i precedenti, possibile grazie alla disponibilità del comune, alla tenacia degli imprenditori, alla collaborazione delle altre attività commerciali e al limpido buonsenso dei rappresentanti della consulta dei cittadini di Fuori del Ponte, che non faranno mancare il loro fondamentale sostegno alle attività commerciali”.

Confesercenti: "Passi avanti concreti per il senso unico in via Vittorio Veneto"

Claudio Del Sarto, coordinatore Confesercenti Valdera

Passi avanti concreti per l’istituzione del senso unico in via Vittorio Veneto dopo il confronto avuto tra amministrazione comunale, con l’assessore Alessandro Puccinelli, commercianti, cittadini la Consulta del quartiere “Fuori del Ponte” e Confesercenti Valdera con il suo coordinatore Claudio Del Sarto. Confronto che sembra aver portato ad una soluzione condivisa in maggioranza per istituire un senso unico nella strada fino a settembre, dandosi poi appuntamento dopo quel termine per analizzare la situazione. “Siamo usciti da questa riunione soddisfatti – commenta Claudio Del Sarto – in considerazione della concreta apertura da parte dell’amministrazione comunale e del vicesindaco Puccinelli alla proposta di valutare un senso unico.

Era presente anche la Consulta del quartiere Fuori del Ponte con il suo presidente, che ringraziamo per avere capito le esigenze della attività soprattutto di somministrazione che non possono accogliere i propri clienti all’aperto per l’impossibilità di posizionare i tavoli. Per questo abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di accelerare l’iter per l’introduzione di questo provvedimento, provvedimento comunque temporaneo fino a settembre. Mese nel quale faremo il punto della situazione anche alla luce della posizione di alcune attività che non sono d’accordo al senso unico pur comprendendo l’esigenza attuale degli esercizi di somministrazione”.



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina