Mondo accademico in lutto, è scomparso l'ex Rettore UniPi Luciano Modica

Luciano Modica (foto Università di Pisa)

Modica è stato alla guida dell'Università di Pisa per quasi dieci anni. Mancarella: "Perdiamo un uomo e uno studioso di straordinaria levatura"


Luciano Modica (foto Università di Pisa)

La mattina di martedì 4 maggio si è spento all’età di 71 anni il professor Luciano Modica. Alla guida dell’Università di Pisa tra il 1993 e il 2002 e presidente CRUI dal 1998 al 2002, Modica è stato senatore della Repubblica e sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca.
La camera ardente sarà allestita mercoledì 5 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, nell’Aula Magna Storica nel Palazzo alla Sapienza. I funerali si svolgeranno giovedì 6 maggio in forma strettamente privata.

"La notizia dell’improvvisa scomparsa del professor Luciano Modica mi ha profondamente turbato - ha commentato il Rettore Paolo MancarellaEravamo legati da un profondo rapporto di amicizia e stima che durava dai tempi del suo rettorato. Fu lui a volermi come delegato disabilità dell’Università di Pisa nel 2000, un incarico che ha influito moltissimo sulla mia vita all’interno dell’Ateneo e per il quale gli sarò sempre grato. Proprio qualche giorno fa ci eravamo sentiti per vederci e discutere assieme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle opportunità per la nostra Università, a cui teneva sempre tantissimo. Con lui la comunità pisana perde un uomo e uno studioso di straordinaria levatura, che ha saputo guidare con saggezza e lungimiranza l'Università di Pisa in una difficile stagione di cambiamento del mondo accademico. Doti che l’hanno sempre distinto anche nella sua attività politica. Alla moglie Mariuccia e ai figli Carlo ed Elena va il mio più affettuoso abbraccio in questo momento di profondo dolore".

Giani: "Grande perdita per la vita culturale dell'intero Paese"

Luciano Modica univa le qualità dello scienziato a quelle dell’uomo delle istituzioni. La sua prematura scomparsa rappresenta una grave perdita per per la vita culturale e civile della Toscana e dell’intero Paese”. Il presidente della Regione Eugenio Giani esprime cosi il proprio cordoglio per la morte del’ex rettore dell’Università di Pisa ed ex senatore e sottosegreterio al Ministero dell’istruzione.

Nel lavoro accademico come in quello di governo, Modica ha sempre coniugato competenza, apertura, umanità: la sua lezione – conclude Giani – rimarrà un patrimonio vivo”.

Nardini: "Rettore illuminato, persona di grande umanità"

Ho appreso con enorme dispiacere la notizia della prematura scomparsa di Luciano Modica. Lo ricordo come rettore illuminato e persona di grande umanità. Modica è stato un intellettuale che ha sempre concepito il suo impegno accademico rifuggendo da tentazioni elitarie. Uno spirito che ha contraddistinto anche il suo ruolo politico che ha sempre interpretato in maniera profondamente democratica. Pisa, la Toscana, il nostro Paese, il mondo della scienza e della cultura perdono una personalità preziosa”.

Così l’assessora all’università e alla ricerca della Regione Toscana Alessandra Nardini a proposito della scomparsa dell’ex rettore dell'Universita' di Pisa e ex sottosegretario Luciano Modica.

Mazzeo: "Un maestro, punto di riferimento e uomo che mi ha insegnato tanto"

Oggi se ne è andato un maestro. Luciano Modica, per me, è stato prima di tutto un punto di riferimento e un uomo che mi ha insegnato tanto”. È quanto dichiara il presidente del Consiglio regionale. Antonio Mazzeo, appresa la notizia della scomparsa improvvisa dell'ex Rettore dell'Università di Pisa.

La sua biografia, ragazzo del Sud che viene a studiare a Pisa dove costruisce la sua famiglia, la sua carriera professionale e quella politica, me lo ha fatto sentire fin dal primo momento una persona vicina. È stato Rettore dell’Università di Pisa negli anni della mia formazione universitaria. Anni in cui da rappresentante degli studenti ho iniziato ad apprezzarne le capacità e a costruire un rapporto personale con lui anche attraverso un confronto a volte pure aspro, ma sempre diretto e trasparente”.

Nel mio impegno politico – continua Mazzeo - l’ho incrociato fin dalla nascita del Partito Democratico e poi in fasi congressuali in cui abbiamo condiviso idee e impegni, cementando un legame di stima e di amicizia.

Del resto una qualità di Luciano era proprio la sua attenzione nei confronti dei giovani su cui ha sempre investito tanto. E anche per me è stato così”.

È stato – ricorda ancora il presidente - un rigoroso uomo di scienza, profondamente convinto dell’approccio razionale ai problemi. In lui le ragioni hanno sempre prevalso sui tornaconti. Le sue battaglie le ha sempre fatte a viso aperto, spesso pagando di persona, con coerenza e determinazione. Molte volte ci siamo trovati dalla stessa parte; altre invece abbiamo avuto posizioni diverse ma sempre nel rispetto e nella stima reciproca”.

È stato uomo di governo, sottosegretario all’Università nel secondo governo Prodi. Un’esperienza di cui ho apprezzato la capacità di tenere insieme competenza, serietà e passione. Una lezione che ho cercato di fare mia. Ha dedicato una parte dei suoi impegni anche alla Toscana, da presidente dell’accademia delle Belle Arti di Firenze”.

Oggi l’Italia e la Toscana perdono un grande uomo. Che molto ha dato, certamente più di quanto ha ricevuto. Alla moglie Maria Rosaria e ai figli Carlo e Elena mando un abbraccio affettuoso a nome mio personale e dell'intero Consiglio regionale” conclude.

Luciano Modica

Pieroni (Pd): "Mancherà a tutti noi"

L'improvvisa scomparsa di Luciano Modica mi lascia sgomento - afferma il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni -. Perdiamo tutti una figura di grande spessore umano, intellettuale e politico, qualità che ha saputo esprimere come accademico, ricoprendo anche la carica di Rettore dell'Università di Pisa, e come senatore e sottosegretario all'Università e alla Ricerca. Aveva la capacità di tenere ben unite queste doti, che gli permettevano di dare un qualificato e lucido contributo al dibattito politico. Lo accompagnavano passione e senso critico, con i quali ha sempre affrontato i temi a lui più cari: la cultura, l'istruzione e la formazione scientifica.

Rivolgo il mio più profondo cordoglio alla famiglia, a coloro che con Luciano hanno strettamente collaborato ed a chi gli è stato più vicino. Mancherà a tutti noi.

Petrucci (Fdi): "L’Italia perde una grande mente"

"Sono addolorato, Luciano Modica era una persona straordinaria, da cui ho imparato molto ed a cui ero molto legato! Con lui ho condiviso una delle esperienze più formative della mia vita quando sono stato, dal '97 al '99, come rappresentante degli studenti, nel Cda dell’Università di Pisa e Luciano era il Magnifico Rettore. L’Italia perde una grande mente e un’ottima persona". Questo il ricordo del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, dell’ex rettore dell’Ateneo pisano.

Valente: "Perdiamo un protagonista della vita culturale e politica"

"Sono vicina alla famiglia per la prematura scomparsa di Luciano Modica, grande matematico, rettore dell'Università di Pisa e presidente della Crui, senatore Ds, sottosegretario all'Università nel governo Prodi. Pisa e il Pd perdono un protagonista della vita culturale e politica". Così la senatrice Valeria Valente, commissaria del Pd provinciale di Pisa, dopo aver appreso la notizia.

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina