Giallo Mare e il progetto Radio Lina premiati come eccellenza del teatro per ragazzi

L’edizione 2021 degli Eolo Awards si è tenuta lo scorso 6 maggio in diretta Facebook, anziché in teatro, a causa delle restrizioni Covid.

Durante la manifestazione sono stati comunicati i premi annuali assegnati dalla rivista online Eolo alle eccellenze italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù, dedicati alla memoria di Manuela Fralleone, che si svolgono dal 2006 all’interno del festival milanese, organizzato dal Teatro del Buratto e da Elsinor.

In mancanza di spettacoli dovuti all’emergenza sanitaria in corso, i premi sono stati conferiti a personalità che si sono distinte negli anni nel teatro per ragazzi, con la speranza di una ripartenza feconda e di creazioni sempre più rilevanti, rivolte ad un pubblico così particolare, nel solco della sperimentazione di nuove forme e linguaggi.

Fra questi c’è stata una segnalazione speciale per i progetti di teatro a distanza di Giallo Mare Minimal Teatro.

Giallo Mare, in questi mesi in cui il pubblico è diventato invisibile, ha cercato di creare una vera stagione multi scenica, elaborando forme di teatro alternative, raggiungendo il pubblico a casa, a scuola immaginando il territorio come una scena diffusa, che ha coinvolto migliaia di cittadini attraverso i social, la radio e la televisione.

Molti sono stati i progetti: Radio Lina, che ha coinvolto ben 61 classi di scuole primarie alla scoperta del magico mondo dell’etere e del racconto con trasmissioni dedicate alle scuole e una perfomance dal vivo, che ha fatto incontrare i personaggi della saga radiofonica e il pubblico delle scuole.

E poi anche Il centralino delle fiabe, Te-Le racconto io le storie, Radio Attiva.

“Il premio Eolo Awards è il riconoscimento più prestigioso che in Italia viene assegnato alle migliori creazioni del teatro per le nuove generazioni in Italia - dichiara soddisfatto Renzo Boldrini, direttore di Giallo Mare Minimal Teatro - In questa edizione legata alla stagione 20/21, vista la chiusura dei teatri, non si sono premiati spettacoli , ma segnalati progetti che abbiano saputo inventare nuove formule d'interazione fra azione scenica e pubblico a distanza.

Con grande soddisfazione fra le cinque esperienze italiane segnalate c'è un riconoscimento significativo per quello che Giallomare ha fatto in questi mesi con i bambini, gli adolescenti, le famiglie, le scuole, utilizzando in modo originale il rapporto fra teatralità e telefonia, radio, tv e social. Un riconoscimento che va condiviso con i comuni di Empoli, Vinci, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, Santa Maria a Monte e San Miniato, Fondazione Toscana Spettacolo e la Regione Toscana, che hanno sostenuto una rete di attività sperimentali che ha coinvolto in modo entusiasmante migliaia di cittadini di tutte le età.

Un'esperienza che viene segnalata per la sua forte innovatività che ci ha permesso di rafforzare il profondo legame con il pubblico giovane di questi territori dove operiamo stabilmente e d'immaginare un futuro dove gli strumenti tradizionali del nostro "fare teatro" saranno sicuramente potenziati con le scoperte creative realizzate in questi mesi”.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina