Morta Raffaella Carrà, la Toscana la sua seconda casa: viveva all'Argentario

premio Raffaella Carrà
Raffaella Carrà nel 2019 al Pop Corn Festival (foto gonews.it)

L'agenzia Ansa dà la notizia che rabbuia questo lunedì 5 luglio: è morta Raffaella Carrà.

All'età di 78 anni una delle presenze più vivaci e gentili della televisione italiana è scomparsa. Non sono ancora note le cause del decesso.

Mentre il mondo dello spettacolo, della politica e delle istituzioni esprime il proprio cordoglio, ricordiamo l'affetto che la 'Raffaella nazionale' ha riservato per la nostra regione.

Infatti in Toscana la Carrà era solita soggiornare nella sua villa di Cala Piccola all'Argentario, dove ha vissuto con l'allora compagno Sergio Iapino. Il Comune di Monte Argentario ha voluto omaggiarla negli scorsi anni con il Guzzo d'Oro.

Tra le sue ultime attività proprio in Toscana il Pop Corn Festival, dove nel 2019 è stata madrina d'onore per la consegna dei premi ai cortometraggi vincitori del concorso di Porto Santo Stefano.

“Nella mia amata Porto Santo Stefano – ha dichiarato allora Carrà -, dopo tanti anni, è la prima volta che salgo su un palco e devo dire che sono molto contenta di farlo con la mia partecipazione insieme agli altri giurati, a questa iniziativa straordinaria. Io ho visto i 21 cortometraggi varie volte: è come una canzone nuova, non si può dare un giudizio ascoltandola una volta sola, ma riascoltarla e riascoltarla. Ho provato delle emozioni straordinarie. Una fotografia meravigliosa, delle sceneggiature bellissime. […] Il cinema è cultura e sono contenta che abbiate visto i film in questi giorni perché sono firmati da giovani e i giovani hanno bisogno di noi per essere lanciati nel grande mondo”.

Raffaella Carrà durante l'emergenza covid ha fatto visita alla Misericordia di Porto Santo Stefano, chiedendo dell'impegno delle settimane della pandemia, come riportò il quotidiano La Nazione. Già ai tempi delle raccolte fondi donò l'importo per l'acquisto di un respiratore polmonare per l'ospedale e in precedenza donò un consistente importo nei mesi del naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio.

Il cordoglio di Giani e Nardella

"Ci lascia la regina dello spettacolo italiano, ci mancherai tanto Raffaella!" ha scritto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. "Ci ha lasciato Raffaella Carrà, un mito italiano. Il suo talento splenderà per sempre" ha sottolineato con un tweet il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Piero Pelù: "La nostra icona"

Piero Pelù, cantautore fiorentino, ha ricordato su facebook Raffaella Carrà, postando una foto che li ritrae insieme. "Raffa, Raffina… ci hai lasciati a bocca aperta ancora una volta.
Parlando con J-Ax ora ci siamo detti “com’è possibile, sembrava immortale…” ma pensandoci bene tu immortale lo sei davvero e rimarrai sempre con noi sorridente, solare, curiosa, attenta a tutto e a tutti, sincera, sexy, amorosa. Sei la nostra fata, la nostra Trilly, la nostra icona. Mi unisco al coro di chi ti ama e ti porterà sempre nel suo cuore".



Tutte le notizie di Monte Argentario

<< Indietro

torna a inizio pagina