Derubano turisti, due arresti a Pisa

Gli agenti della Polizia Municipale impiegati nei controlli in area monumentale sono intervenuti arrestando in flagranza di reato gli autori di due distinti furti: uno ai danni di una giovane coppia di americani in viaggio di nozze e l’altro nei confronti di un anziana turista di Milano.

La signora milanese stava passeggiando in Piazza dei Miracoli insieme al marito quando due giovani - una donna di 21 anni al quinto mese di gravidanza, e l’altra, di appena 15, sorella della prima - con un gesto fulmineo hanno estratto dallo zainetto che la signora portava sulle spalle un portafoglio contenente circa 50 euro. Le due giovani hanno quindi tentato di darsi alla fuga quando sono state notate da due agenti della Municipale, impegnate in quel momento in accertamenti amministrativi presso attività commerciali di piazza Manin. Attirate dalle grida di chi era accorso in aiuto alla malcapitata, le due agenti hanno raggiunto e bloccato le borseggiatrici portandole poi al Comando per gli  accertamenti di rito. La minore è stata quindi affidata ad un centro di accoglienza della città. Per l’altra è stato invece celebrato il rito per direttissima, con il giudice che ha disposto per la borseggiatrice l’obbligo di dimora all’indirizzo di residenza, nonché il divieto di allontanarsi da casa nelle fasce serali/notturne.

L’altro episodio ha per protagonisti due giovani dell’Arizona, arrivati a Pisa in macchina da Fiumicino. Giunti in città hanno parcheggiato l’auto in una strada vicina all’area monumentale. Dopo un giro per le strade di Pisa la giovane coppia ha deciso di riprendere la macchina per spostarsi ma, tornata al parcheggio, ha trovato la vettura con il vetro spaccato e due uomini che stavano caricando le loro valigie su un’altra auto. I turisti si sono quindi avventati sui ladri, riuscendo ad immobilizzarne uno fino all’arrivo di una pattuglia della Municipale in servizio al Duomo che ha arrestato l’uomo. L’altro è invece riuscito a fuggire con la sua auto con a bordo i trolley della coppia di americani.

Tre delle 4 valigie rubate sono state in seguito ritrovate dagli agenti intatte e ancora chiuse. La coppia è quindi rientrata in possesso dei suoi effetti personali. Celebrato il processo per direttissima per l’uomo arrestato, già pregiudicato,  è stata disposta la custodia cautelare in carcere fino a dibattimento fissato per il prossimo dicembre.

 

 



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina