L'assessore Spinelli alla Casa della Memoria all'Ambrogiana per gli affetti da Alzheimer

Serena Spinelli

La mattina di lunedì 13 settembre l’assessore regionale al Sociale Serena Spinelli, continuando ad occuparsi del tema degli anziani fragili con demenza, visiterà la “Casa della Memoria”, un centro sperimentale situato all'Ambrogiana nel comune di Montelupo Fiorentino.

Il centro attivo dal 2014 è nato a seguito dell’illustrazione dei risultati di una ricerca del CNR di Pisa. La ricerca denominata “Train the brain” ha proposto la centralità delle attività di stimolazione cognitiva nel trattamento delle demenze. La Casa della Memoria, negli anni, si è proposta come luogo di sperimentazione e cura supportato da ricerche effettuate dall’università di Firenze, nello specifico dal corso di laurea in Psicologia clinica e della Salute e Neuropsicologia.

Gli obiettivi della Casa della Memoria sono quelli di sostenere le capacità residue e l’autonomia personale, favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali, migliorare la qualità della vita dell’anziano e prevenirne il declino intellettivo attraverso la stimolazione cognitiva, l’attività fisica e motivazionale. Inoltre, seguendo le politiche proposte dal Piano Regionale Demenze della Regione Toscana il Centro ha proposto, in stratta collaborazione con la Società della Salute di riferimento, il progetto di Atelier Alzheimer.

Oggi alla Casa della Memoria sono presenti laboratori di musica, cucina, orto, mandala e ceramica. All’esterno è stato da poco ultimato, grazie alla generosità di Andrea Mati, garden designer di Pistoia un giardino terapeutico.

Nel futuro, grazie ad una convenzione recentemente firmata con l’Università di Venezia (IUAV) corso di Laurea in Culture del progetto verrà istallata una bicicletta assistita che consentirà “pedalate virtuali” in quanto gli ospiti potranno “viaggiare” seguendo un monitor che li porterà a pedalare in luoghi a loro cari.

Con questa visita l’assessora Serena Spinelli dà un forte segnale ai familiari e alla popolazione dell’impegno che la Regione Toscana ha verso le persone fragili.

Fonte: Associazione Italiana Malattia di Alzheimer - Sezione Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina