Riapre il Teatro di Cestello a Firenze: da sabato in sala

Marco Predieri e Francesca Nunzi ne Il Costruttore di Valigie

Primo appuntamento il 18 settembre con Marco Cavallaro, poi il 25 e il 26 Francesca Nunzi e Marco Predieri


Si torna in sala al Teatro di Cestello, in San Frediano, l’unico tra i principali teatri fiorentino ad aver presentato e portato avanti una vera e propria stagione teatrale, sia pure diversificata in varie location, in questa estate fiorentina. Dal maggio scorso, tra le proprie mura prima, poi al Parco d’arte Pazzagli e alla Limonaia di Villa Strozzi per concludere il mese di settembre nuovamente i teatro, sul proprio storico palco.

Qui sabato 18 alle ore 20,45 arriva Marco Cavallaro, con il suo esilarante one man show “Alive and Kicking – vivo e vegeto”, dove l’istrione racconta l’epopea, realmente vissuta, di un attore nei lunghi mese della pandemia, quando per sopravvivere si è ritrovato a fare il driver … facendo della strada il proprio nuovo palcoscenico. Gli appuntamenti proseguono la settimana successiva, sabato 25 ore 20,45 e domenica 26, ore 16,45, con il ritorno in scena de “Il Costruttore di valigie”, un originale viaggio tra le memorie del palcoscenico e alcuni miti della letteratura teatrale, da Romeo e Giulietta a Cyrano, scritto e interpretato da Marco Predieri, con la regia e la partecipazione di Francesca Nunzi nonché di una serie di bizzarri personaggi pronti a irrompere nella narrazione.

Un tessuto brillante di emozioni, ironia e comicità, di riflessioni per riscoprire tutta la magia dello spettacolo dal vivo, che pur silente, ha continuato a respirare sotto traccia anche negli scorsi mesi, quando i riflettori erano spenti e i sipari abbassati.

Il Teatro di Cestello, con tenacia e passione, rischiando in proprio, come sempre accade alle imprese private dello spettacolo, è stato tra i primi teatri in Italia a riaccendere i riflettori, in piena sicurezza. Una realtà storica che attende ora di incontrare nuovamente il proprio pubblico.

“Era fondamentale dare un segnale di rinascita – sottolinea il direttore Marcello Ancillotti – sapevamo che non sarebbe stato facile, che si deve ricostruire anche un’abitudine, ma il pubblico ha risposto e ora riapriamo la sala, confidando, per sopravvivere, nell’affetto dei fiorentini. Siamo una realtà totalmente privata e viviamo solo grazie alla presenza del pubblico, abbiamo affrontato ingenti spese per poter riaprire in piena sicurezza, per offrire in questa estate una vera e propria stagione teatrale, l’unica realmente strutturata. Del resto torna a teatro è una delle attività più sicure allo stato attuale, come gli stessi scienziati evidenziano e noi siamo convinti della necessità di riappropriarci, noi e il pubblico, di spazi di socialità e di libero pensiero di rimasti troppo a lungo vuoti”.

Per prenotare per i prossimi spettacoli, sabato 18 con Marco Cavallaro e il 25 e 26 settembre con Francesca Nunzi e Marco Predieri in “Il costruttore di valigie” è possibile contattare il numero 3922669655 o inviare una mail a prenotazioni@teatrocestello.it.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina