Cinque agorà Pd nell'Empolese Valdelsa

Jacopo Mazzantini

"Si tratta a mio avviso del più grande esercizio di democrazia partecipativa del Paese" così il segretario nazionale del Partito democratico Enrico Letta, presentò il progetto delle Agorà Democratiche.

Il percorso, che durerà fino alla fine dell'anno, è promosso dal Pd con lo scopo di allargare e innovare gli spazi e le modalità di partecipazione democratica per elaborare, nel modo più condiviso e largo possibile, un programma ambizioso per il centrosinistra.

Il progetto delle Agorà Democratiche si sviluppa su due livelli.

Da un lato le singole Agorà (eventi da svolgere in presenza, ma anche mediante collegamenti on-line in videoconferenza), da cui emergeranno proposte avanzate e condivise dai partecipanti, oltreché una sintesi dell’incontro.

Dall’altro la piattaforma digitale: il “luogo” in cui saranno caricate, per poi essere commentate e votate, le proposte emerse in occasione dell'evento pubblico.

"Le Agorà sono aperte non solo agli iscritti e militanti del Pd, ma a tutte le persone che vogliono contribuire alla costruzione di un nuovo centrosinistra- spiega Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empolese Valdelsa- e la nostra federazione mette in campo cinque sui temi del lavoro, della sanità, sul sociale, sulla transizione ecologica e sulla parità di genere.

Mi aspetto di incontrare e inviteremo a partecipare non solo i tanti che in questi anni hanno fatto politica nel Pd, ma anche quanti hanno portato un impegno civico fuori dal nostro partito (in associazioni, sindacati, altre forze politiche con cui vogliamo dialogare, reti di cittadinanza e singoli cittadini che vogliono portare il proprio prezioso contributo).

Vogliamo rendere questo percorso realmente inclusivo e innovativo ed il segretario Letta si è impegnato a raccogliere e far proprie le proposte che risulteranno maggiormente convincenti e condivise".

Ecco le cinque Agorà che sono state pubblicate nella piattaforma nazionale:
- 7 ottobre ore 17.00 alla casa del Popolo di Ponte a Elsa-Empoli
LAVORO E SFIDE DIGITALE
organizzatore Riccardo Sgherri
- 14 ottobre ore 21.00 al circolo Puppino – Castelfiorentino-
URBANIZZARE SENZA RISCHIARE: PNRR VS PEVRR
organizzatrice Monica Salvadori
- 21 ottobre ore 17.00 Fondazione I care- Fucecchio
SERVIZI SOCIOSANITARI:CASE DELLA SALUTE E TELEMEDICINA
organizzatore Enrico Sostegni
- 28 ottobre ore 21.00 casa del popolo di Ortimino-Montespertoli
DONNE E UOMINI: LA SFIDA DELLA CONDIVISIONE DELLA GENITORIALITA'
organizzatrice Claudia Heimes
- 4 novembre ore 17.00 Casa del popolo Spicchio –Vinci
DISTRETTI DELL’ECONOMIA CIVILE: COME GENERARE COMUNITA’ INCLUSIVE E SOSTENIBLI
organizzatrice Rosa Barone

Per iscriversi a una o più Agorà è necessario registrarsi sulla piattaforma www.agorademocratiche.it, accessibile a tutti i cittadini, sottoscrivere la Carta dei valori e versare la cifra di minimo 1 euro. Una volta iscritti si può cercare l’Agorà di proprio interesse e sostenerla.

Per partecipare alle iniziative in presenza il green pass è obbligatorio. Per informazioni ci si può rivolgere a questo numero 333 9654737.

Fonte: Pd Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina