Covid, il Comitato Gestori Rsa Toscana: "Test rapido non riconosciuto da Ue, ma viene distribuito"

"Il test antigenico rapido Biocredit non è più tra quelli riconosciuti dalla Comunità europea, ma continua a essere distribuito in Toscana. Senza chiarimenti da parte delle istituzioni, le strutture aderenti al Comitato di coordinamento dei gestori delle Rsa smetteranno di somministrarlo da giovedì prossimo".

È l’avvertimento del Comitato di Coordinamento dei gestori delle Rsa della Toscana, che riunisce strutture con un totale di circa 6.000 posti letto, sui 13.000 totali delle Rsa aperte in regione.

In una nota, il Comitato sostiene di non aver ricevuto "nessuna risposta sul test antigenico rapido Biocredit, che continua a essere distribuito in alcune zone della Toscana ma che non risulta più inserito nell'elenco dei test riconosciuti dalla Comunità europea. A distanza di 20 giorni dalla nostra prima richiesta formale, torniamo a chiedere un riscontro ad Asl, Estar e Regione: tale test è ancora valido secondo i parametri europei? In caso contrario, chi ne attesta la validità in Italia?

Ricordiamo – prosegue il comunicato - che i test antigenici rapidi sono utilizzati per il monitoraggio quindicinale degli ospiti e del personale delle Rsa, necessario per escludere, nell'intervallo nel mese tra le due verifiche, la presenza di casi di Covid. Ecco perché è fondamentale che il test abbia la massima affidabilità: altrimenti, non solo è inutile, ma perfino dannoso e pericoloso! Siamo certi che le cose però non stiano così e che Biocredit sia un test antigenico valido a tutti gli effetti. Non vogliamo nemmeno pensare, infatti, che continui a esser distribuito se di dubbia efficacia (lo screening è comunque stressante per gli anziani), magari per esaurire i residui di magazzino.

Inoltre, siamo convinti di avere diritto a riscontri ufficiali utili a tranquillizzarci sulla somministrazione del test. Per questo, dopo la nostra prima segnalazione del 9 settembre scorso, il Comitato torna a sollecitare risposte e, in assenza di queste entro la giornata di domani, mercoledì 29 settembre, daremo indicazione a tutte le Rsa che dispongano di soli test Biocredit di sospenderne la somministrazione a partire da giovedì prossimo".



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina