BikeTrial, da Vinci Mattia Maccianti si riconferma Campione Italiano

Mattia Maccianti

Il giovane atleta vinciano ha riscosso successi anche agli Europei in Spagna: Mattia è già al lavoro per la prossima stagione


Mattia Maccianti

Positivo il bilancio 2021 per Mattia Maccianti, atleta quindicenne di Vinci che per la terza volta si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano di BikeTrial federazione BIU nella categoria U16 malgrado un problema muscolare all’ultima competizione in provincia di Torino ed un buon sesto posto agli Europei che si sono svolti in Spagna, la culla di questa disciplina sportiva.

Quest’anno ha disputato 5 gare a livello nazionale tra federazione BIU e FCI ed ha riportato 3 primi posti e 2 secondi ed è inoltre stato premiato con una menzione Speciale dall’amministrazione Comunale di Empoli con il premio Aramini 2021 per meriti sportivi.

Mattia Maccianti, Premio Aramini 2021

Per il prossimo anno forte dell’esperienze nazionali ed internazionali cercherà ancora di migliorare il suo livello tecnico e di fare il possibile per riconfermarsi anche su livelli di difficoltà più avanzati. Nelle gare di BikeTrial, l’obiettivo di ogni atleta è quello di superare un percorso obbligatorio, particolarmente difficile, in cui dovrà affrontare degli ostacoli. La principale complicazione sta proprio nel non poter mai appoggiare a terra i piedi e, ovviamente, le mani. È chiaro che serve avere un’ottima tecnica, coordinazione e capacità psicofisiche per potersi destreggiare tra questi percorsi.

Le tipologie di BikeTrial sono essenzialmente due, ovvero Natural oppure Indoor. Nel primo caso, i percorsi da affrontare son particolarmente ricchi di ostacoli già presenti in natura, ovvero radici, tronchi e rocce. Nella maggior parte dei casi vengono organizzati in ambienti naturali particolari, come ad esempio i letti dei fiumi, ovvero i boschi in montagna.

I percorsi indoor, dal canto loro, si caratterizzano per essere creati in modo artificiale e sono specifici proprio per tali eventi sportivi. Di solito, la loro realizzazione avviene con del materiale edile, come ad esempio assi di legno oppure pozzetti in calcestruzzo.

Mattia ringrazia tutti coloro che lo sostengono, dai Genitori agli sponsor, il suo Team ASD Avis Rosignano ed agli Amici/avversari che contribuiscono a dare stimoli per migliorare sempre di più.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina