Viaggio nel passato a Bagno a Ripoli: sfilata "ottocentesca" verso il cimitero Monumentale

Eugenio Giani (a destra) e Franco Mariani

Domani, in occasione della Fiera dell'Antella, alle ore 15 davanti alla sede della Misericordia in via Montisoni ci sarà la possibilità di vivere un vero e proprio un viaggio nel passato.

A quell'ora ben 20 persone, al suono dei rintocchi delle campane, che indosseranno vestiti del 1800, usciranno dalla sede per dirigersi al cimitero monumentale di Bagno a Ripoli, dove, a porte rigorosamente chiuse, ricreeranno, a fini fotografici quanto avvenne nel 1856 quando il Pievano don Giuseppe Scappini benedisse e inaugurò il cimitero monumentale.

"Un occasione da non perdere - sottolinea il giornalista Franco Mariani, ideatore del progetto -, perché vedere 20 persone vestite come usava nel 1800, ovvero con gonne larghissime e colorate, uomini con cappelli lunghi o in divisa militare, è, e sarà, una cosa irrepetibile per l'Antella. Abbiamo tenuto tutto segreto fino all'ultimo momento, proprio per fare una bella sorpresa. Chi lo vorrà potrà farsi anche un selfie con i figuranti quando questi rientreranno dal set fotografico, alle ore 15,30 circa. Vogliamo provare a ricreare il momento dell'inaugurazione del cimitero Monumentale come avvenne 165 anni fa".

L'operazione, che arricchirà, da un punto di vista archivistico e storico l'archivio della Confraternita, è reso possibile grazie alla gratuita partecipazione del gruppo Compagnia della Bizzarria d'Amore di Fucecchio.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro

torna a inizio pagina