Organo, coro e cella inaugurati in Collegiata a Fucecchio

Si è conclusa sotto i migliori auspici la grande kermesse per l'inaugurazione dell'Organo, del Coro e della cella che contiene l’urna con il corpo di San Candido.

La Chiesa Collegiata di Fucecchio nonostante il grande afflusso, ha contenuto tutti i partecipanti secondo le normative antivirus. Tributi orali e musiche si sono succedute tramite le massime autorità civili e religiose presenti per l'occasione.

Il progetto di recupero alla Collegiata ha previsto la sistemazione definitiva dell'Organo espressivo, il restauro del Coro ligneo in noce nazionale posto dietro l'altare e la cella con l’Urna di San Candido, il Patrono di Fucecchio.

Presenti alla manifestazione Eugenio Giani governatore della Toscana, Antonio Salini Guicciardini per la Fondazione CRSM, Alberto Pedani della direzione regionale di Credit Agricole, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, il vescovo Andrea Migliavacca, Gabriele Nannetti festeggiato nell'occasione perché nuovo Soprintendente di Siena, il Console Onorario della Colombia Gianni Lusena, i tecnici l’Ingegner Stefano Torre e l’Architetto Paolo Caparrini e tutti coloro che vi hanno lavorato: organari, falegnami, muratori, fabbri, elettricisti, imbianchini, restauratori, ricamatrici e sarte che hanno contribuito alle varie realizzazioni.

Gran festa anche in musica. Il Maestro Antonio Galanti, Docente di Composizione presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze ha accompagnato il coro della Collegiata diretto da Stefano Boddi durante la benedizione dei lavori e ha successivamente valorizzato le timbriche e le potenzialità dell’organo con brani di Pasquini, Bach e Boëllmann.

A breve saranno pubblicati brevi video della serata.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina