"No al Green Pass": centinaia di persone in piazza Santa Maria Novella

Una manifestazione No Green Pass a Firenze (foto gonews.it)

Sono circa 400 le persone radunate a Firenze in piazza Santa Maria Novella per un presidio per dire no al Green Pass. Da oggi scatta l'obbligo nei luoghi di lavoro e la manifestazione è stata organizzata per protestare contro il certificato verde. I manifestanti stanno intonando cori e gridano 'Libertà, libertà'. Presenti numerose bandiere tricolori e anche una bandiera anarchica. Il tutto sta avvenendo in modo pacifico. Massiccia la presenza forze dell'ordine. Nei giorni scorsi gli organizzatori avevano preavvisato alla questura un corteo per le vie del centro, ma ieri sera hanno cambiato programma.

Un migliaio di manifestanti in piazza: cori per Trieste

In tanti hanno inneggiato a Trieste come messaggio di solidarietà ai portuali in protesta. Critiche invece a Draghi e Giani. Verso l'ora di pranzo erano circa mille le persone presenti alla protesta pacifica.

Tanti applausi pure ai sanitari dell'ospedale di Careggi che sono stati sospesi. Critiche pure all'università di Firenze. 'Siamo arrivati al reato di opinione', si legge in uno dei tanti striscioni. In un altro c'è la frase 'L'unico pass è la Costituzione'.

Critiche all'Università di Firenze

Tra i più criticati l'Università di Firenze e la nuova rettrice Alessandra Petrucci. Alcuni studenti scesi in piazza hanno messo in discussione la gestione dell'ateneo, definendola una "barzelletta". Secondo i giovani, UniFi ha bisogno di un cambio di passo nella gestione. "Non si dica che siamo fascisti perché non è questa la fotografia reale" è stata una delle frasi ricorrenti.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina