A Palazzo Ghibellino la mostra della pittrice Katy Maleki

Sabato 23 ottobre alle 17,30 al Circolo Amatori Arti Figurative nel Palazzo Ghibellino si inaugura una mostra della pittrice Katy Maleki, nata a Teheran nel 1963; sarà presentata dal Prof. Silvano Salvadori.  All’età di 13 anni Katy inizia a studiare pittura, proseguendo gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Teheran dove consegue il diploma con specializzazione in Miniatura Persiana, laureandosi poi in Pittura e Arti Figurative.

Dopo aver partecipato a varie mostre in patria, si trasferisce nel 1993 in Italia dove frequenta i corsi di Nudo all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Risiede a Certaldo col marito compositore e docente alla Scuola di Musica di Fiesole, mentre il figlio Aram Khacheh è fra i più promettenti giovani direttore d’orchestra.

Un saggio della loro musica farà da contorno all’esposizione con tre momenti musicali:

-       Sabato 23 per l’inaugurazione, Concerto d'apertura curato dal Bazzini Consort. A seguire un brindisi e un piccolo aperitivo per i presenti.

-        Sabato 30 ottobre alle ore 18, un concerto di Rana Shieh, artista di origine persiana che ci guiderà in un viaggio all'interno della musica orientale.

-       Domenica 31, sempre alle ore 18, il Concerto di chiusura col noto sassofonista Riccardo Guazzini.

L’artista presenta una serie di ritratti di volti espressivi ed una vasta ricerca pittorica sul mito della Fenice, simbolo di una trasfigurazione verso la conquista di un rinnovamento spirituale quale gli stessi filosofi Sufi elaborarono. L’eleganza grafica e cromatica caratterizzano l’opera di Katy Maleki, in cui affiora la grande cultura della miniatura persiana, di cui la nostra artista è maestra.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 al Palazzo Ghibellino (Piazza Farinata degli Uberti 10, Empoli).

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina