Trasporta rifiuti elettrici senza autorizzazione: denunciato a Empoli

I carabinieri forestali di Empoli, durante un servizio di controllo sulla regolarità del trasporto dei rifiuti su strada, in collaborazione con i carabinieri di Empoli, ha fermato in via del Castelluccio un autocarro che stava trasportando rifiuti, in particolare Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): sul mezzo vi era una caldaia a metano, due motori elettrici e parti di plafoniere in alluminio. Il conducente e proprietario del mezzo è stato identificato.

L'uomo è il titolare di una ditta con sede legale a Empoli, autorizzato al trasporto di rifiuti non pericolosi come rame, bronzo, alluminio, piombo, ferro e acciaio. Il furgone era autorizzato per gli stessi rifiuti, ma non lo era tuttavia per i RAEE trasportati. I carabinieri forestali hanno quindi sequestrato il mezzo e i rifiuti.

Il conducente del furgone è stato denunciato all’AG per gestione non autorizzata di rifiuti speciali non pericolosi, in violazione al Testo Unico Ambientale. I militari hanno anche disposto, in base alle previsioni del TUA, l’ammissione al pagamento, in sede amministrativa, di una somma pari a un quarto del massimo dell’ammenda stabilita per la contravvenzione commessa, che consente l’estinzione del reato contravvenzionale, trattandosi di rifiuti non pericolosi e di reato a condotta estinta.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina