Gomitata all'arbitro, sospeso per 5 anni dirigente. Abc Castelfiorentino: "Faremo ricorso"

Sono state rese note dal giudice sportivo le penalità legate ai provvedimenti disciplinari per l'Abc di Castelfiorentino dopo la partita contro lo Spezia Basket Club finita con una gomitata del dirigente sportivo gialloblu contro l'arbitro.

La partita si è scaldata negli ultimi minuti, con un punteggio di 90 a 91 per i liguri. I momenti concitati e un ultimo fallo fischiato ha portato al gesto inaudito.

Proprio questi il dirigente sarà sospeso per 5 anni, mentre l'intera squadra vedrà la squalifica del campo per 4 gare dopo l'invasione di campo commessa. altre squalifiche sono giunte per due tesserati mentre la somma delle multe per offese agli arbitri, sputi, per la prima infrazione del dirigente addetto agli arbitri, per la prima infrazione dell'invasione di campo e per le minacce arriva a oltre 1.200 euro.

La risposta dell'Abc: "Faremo ricorso sulle squalifiche, ci scusiamo con l'arbitro"

Nella giornata di martedì 16 novembre giunge la posizione della società in seguito ai provvedimenti disciplinari relativi alla gara tra Abc Solettificio Manetti e Spezia Basket Club.

A seguito dei provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Sportivo Regionale in relazione ai fatti avvenuti al termine della gara di sabato scorso tra Abc Solettificio Manetti e Spezia Basket Club, la società Abc Castelfiorentino annuncia il proprio ricorso avverso alcune delle sanzioni ricevute.

Nella consapevolezza che alcuni comportamenti emersi nel finale di gara siano stati assolutamente fuori luogo ed indubbiamente da scontare, e scusandosi in primis con tesserati, tesserate, famiglie e con tutti i presenti sabato scorso al PalaBetti per aver mostrato una reazione che non fa onore alla correttezza sempre dimostrata nei suoi 55 anni di storia, la società ritiene assolutamente eccessive sia le squalifiche dei propri giocatori, sia la squalifica per quattro giornate del campo di gioco. Per questo, presenterà ricorso d’urgenza nelle sedi opportune.

Infine, la società ci tiene a ribadire, rivolgendosi in primis alle famiglie e ai propri tesserati e tesserate, che proseguirà con ancora maggior impegno, passione e motivazione la propria attività educativa e formativa nel rispetto dei valori sportivi di cui da sempre si fa portavoce.

A margine è giunta anche la richiesta di scuse verso l'arbitro colpito da una gomitata da un dirigente: "La società Abc Castelfiorentino intende porgere le proprie scuse all’arbitro Daniele Udanck di Pisa per il gesto che lo ha visto vittima al termine della gara di sabato scorso contro lo Spezia Basket Club, ribadendo la propria presa di posizione contro ogni atteggiamento che leda i principi di sportività e correttezza di cui da sempre si fa portavoce".



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina