Muore 51enne sul lavoro a Stabbia, tragedia nel cantiere del Tubone

Sulla destra il mezzo che ha travolto l'operaio nell'incidente mortale del 15 novembre 2021 (foto gonews.it)

Incidente sul lavoro a Stabbia, frazione di Cerreto Guidi, attorno a mezzogiorno di oggi. Salvatore Mezzocapo, operaio 51enne assunto da settembre per i cantieri al Tubone, è morto questa mattina.

Siamo in via Porto delle Macine, a pochi km dal centro della frazione. In quel luogo erano programmati dei lavori per il cantiere del Tubone, infrastruttura che opera come un maxi-collettore fognario per convogliare gli scarichi reflui che dal depuratore di Pieve a Nievole giungeranno al depuratore di Aquarno a Santa Croce sull’Arno, passando per la Valdinievole.

Per cause da accertare un piccolo schiacciasassi di una ditta incaricata da Acque Spa (la ditta appaltatrice ed esecutrice dei lavori è di Napoli, mentre l'impresa subappaltatrice è di Lamporecchio) è finito in un corso d'acqua. Nei pressi di via Porto delle Macine scorrono dei canali che affluiscono nell'Usciana. All'arrivo della squadra dei vigili del fuoco l'uomo era già stato estratto dall'acqua e il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

L'uomo stava attraversando un ponticello con il mezzo che per cause non chiare ha sbandato, sfondando il parapetto del ponte, ed è finito in acqua. L'operaio è rimasto travolto dal mezzo, che lo ha tenuto in acqua, causando la morte. Nel cantiere erano presenti altri colleghi di lavoro, che hanno subito dato l'allarme non appena è avvenuto il fatto. Si ipotizza anche che il 51enne abbia avuto un malore e da lì sia nata la manovra fatale che ha portato ad abbattere il parapetto e finire nel canale.

Sul posto un'ambulanza della Misericordia di Fucecchio, i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Empoli e l'elisoccorso Pegaso 1.

Il mezzo aereo giungeva da Castelfiorentino dove era stato inviato dopo un'emergenza giudicata minore.

Anche l'ispettorato del lavoro Asl è giunta sul posto per chiarire gli aspetti della vicenda, assieme ai tecnici di Acque.

Proprio l'azienda Acque ha commentato con una nota il tragico evento: "La società, gli amministratori e i dipendenti sono profondamente sconvolti dalla notizia. Un gruppo di tecnici e dirigenti del gestore idrico si è immediatamente recato sul posto per accertarsi di quanto accaduto. Al momento le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Il primo e unico pensiero è rivolto alla famiglia del lavoratore scomparso e ai suoi colleghi, ai quali va il cordoglio profondo e l’umana solidarietà per il dolore indicibile che li ha colpiti".

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_2

Sulla destra il mezzo che ha travolto l'operaio (foto gonews.it)

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_1

(foto gonews.it)

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_3

(foto gonews.it)

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_4

(foto gonews.it)

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_5

(foto gonews.it)

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_6

(foto gonews.it)

morto_lavoro_stabbia_cantiere_tubone_2021_11_15_7

Sulla destra il mezzo che ha travolto l'operaio nell'incidente mortale del 15 novembre 2021 (foto gonews.it)

morto lavoro acque stabbia

(foto gonews.it)

cantiere tubone cerreto guidi

Il cantiere del Tubone a Stabbia (foto gonews.it)

morto stabbia corso acqua canale

Il corso d'acqua dove l'operaio è caduto ed è morto (foto gonews.it)


Leggi anche

Incidente sul lavoro a Stabbia, i commenti. Giani: "Sforzo straordinario per fermare infortuni"



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina